Attualità

Il Lago Albano continua ad abbassarsi (nonostante le piogge): abbattuto il boschetto del villaggio delle macine (Castel Gandolfo) fotogallery

Ancora situazioni di degrado e noncuranza della salvaguardia ambientale presso la pur bellissima area del Lago di Albano, nel territorio di Castel Gandolfo. A portarle a conoscenza della collettività, come spesso accade, sono i volontari del Coordinamento Natura & Territorio, che hanno fotografato lo scempio e denunciato l’accaduto rispetto a quanto avvenuto presso il boschetto del Villaggio delle Macine

“Sembra condannato per sempre uno dei siti archeologici italiani più straordinari – si legge infatti nell’amara denuncia del Coordinamento Natura & Territorio -. I resti del villaggio palafitticolo si stanno degradando a causa dell’abbassamento del livello del Lago Albano. Non contenti di questa situazione alcune persone hanno appiccato il fuoco, durante le passati estati, al fragmiteto che si è creato naturalmente.

In questi giorni – aggiungono dal Coordinamento – abbiamo assistito al taglio completo della copertura arborea, salici, ontani e pioppi abbattuti malamente e senza un criterio. Il tutto compromettendo l’area verde e i resti lignei delle palafitte.

L’area è da tempo senza controllo e i preziosi reperti lignei non solo si stanno degradando a causa dell’ossidazione e del marciume ma sono distrutti dall’abbattimento di alberi, dal toccare e calpestare degli inconsapevoli turisti, dal fuoco e altre situazioni senza controllo alcuno. Le recinzioni di protezione sono da tempo state abbattute lasciando a chiunque la libertà di poter danneggiare il sito archeologico.

Nelle foto inviate dai volontari si vede come l’abbattimento sia stato eseguito in fretta danneggiando ogni cosa e distruggendo la copertura arborea autoctona”.

C’è di più, in attesa dei nuovi dati sui livelli delle acque, che usciranno nelle prossime settimane: “Il Lago nonostante le piogge continua ad abbassarsi, questo ad avvalorare l’ipotesi che il Lago Albano si regge su una falda isolata, cosa gravissima per la sopravvivenza del lago stesso”.

leggi anche
Attualità
Castel Gandolfo, installato al Lago il primo Teleidrometro per monitorare livello e temperatura dell’acqua