Focus

Termvalorizzatore, Tidei (Terzo Polo) non ha dubbi: “Indispensabile per i rifiuti di Roma”

Marietta Tidei, già consigliera regionale uscente di Italia Viva, e candidata col Terzo Polo alle Regionali del 12-13 febbraio, non ha alcun dubbio sul “Termovalorizzatore” da realizzare a Santa Palomba, a due passi dai Castelli Romani e dalla Discarica di Roncigliano, ritenendolo “indispensabile per i rifiuti di Roma”, cosa che ha di fatto creato l’insanabile spaccatura coi 5 Stelle e con chi ha sempre detto “no” all’Inceneritore. 

“I dati sui rifiuti di Roma parlano da soli: è assolutamente indispensabile procedere con la realizzazione del termovalorizzatore e bene sta facendo il sindaco Gualtieri a proseguire con determinazione in questa direzione”, si legge in una nota della candidata del Terzo Polo.

“Su un tema così urgente e molto sentito dai cittadini – continua Tidei – non è possibile procedere con proposte che nulla hanno di concreto come sta continuando a fare in questi giorni Donatella Bianchi, candidata presidente per il Lazio dei Cinque Stelle. Parlare astrattamente di rafforzare la raccolta differenziata, che va comunque sicuramente incrementata, o di piccoli impianti di recupero di materiali in alternativa al termovalorizzatore rappresenta l’ennesima presa in giro nei confronti delle esigenze dei romani in quanto non risolve il problema nel breve e medio periodo. Basti pensare che in cinque anni al governo del Comune di Roma, la grillina Raggi sulla differenziata non ha prodotto alcun risultato (aveva promesso il 70% e a malapena si è arrivati al 43%).

Servono politiche serie, decisioni risolutive e l’impegno di tutti: tramite le leggi statali e quelle regionali, per la prima volta Roma dovrà chiudere il ciclo dei rifiuti all’interno del proprio territorio e lo farà con il termovalorizzatore. Altrettanto dovranno fare i sindaci delle altre province con soluzioni che individueranno collegialmente, come disposto dalla legge regionale recentemente adottata. Per governare bene serve concretezza, basta con le ricette da favola”.