Attualità

Rocca Priora – Inaugurato l’attraversamento pedonale intelligente di via dell’Arenatura dell’associazione Tutti Uniti per Matteo

A Rocca Priora è stato inaugurato questa mattina l’attraversamento pedonale intelligente posto in via dell’Arenatura, località Campo Sportivo “Montefiore”, donato dall’associazione Tutti Uniti per Matteo, onlus nata nel 2015 per volere degli amici di Matteo Roiati, giovane di Rocca Priora che il 29 novembre 2014, a 27 anni, fu investito mentre attraversava sulle strisce pedonali in via degli Olmi.

Presenti all’inaugurazione di questa mattina, oltre a diversi cittadini, la sindaca Anna Gentili e alcuni ragazzi del Rocca Priora RdP Calcio, che insieme alle loro famiglie hanno ringraziato tutti per il prezioso intervento. Al progetto per la realizzazione dei “Pedone Smart”, uno strumento rivoluzionario per la messa in sicurezza dei centri urbani ed extraurbani, hanno contribuito anche privati, associazioni e la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo.

Il sistema è composto da una coppia di segnali bifacciali per ogni postazione, che attivano sorgenti luminose, atte a segnalare agli automobilisti la presenza di un pedone e per illuminare la zona pedonale nella fascia notturna o in caso di scarsa luminosità. “Siamo sicuri – aveva sottolineato l’associazione Tutti Uniti per Matteo nei giorni scorsi – che questo investimento possa essere d’aiuto a tutti i nostri piccoli e grandi concittadini per un attraversamento più sicuro, al fine di evitare incidenti come quello capitato al nostro Matteo”.

Un altro attraversamento pedonale intelligente sarà posto in via degli Olmi, in prossimità dell’ingresso del Parco Madonna della Neve e della farmacia.

Rocca Priora attraversamento pedonale via dell'Arenatura 15 Gen 2023 3
commenta