Attualità

Velletri, Festa Sant’Antonio Abate 2023, il programma completo

Generico gennaio 2023

Come ogni anno, ma finalmente senza più restrizioni, i cittadini veliterni si apprestano a festeggiare l’amato Santo’Antonio Abate, uno dei più amati della tradizione veliterna.

Protettore dei contadini e dei campi, viene festeggiato il 17 Gennaio anche se negli ultimi anni i festeggiamenti si rimandano alla prima domenica utile.

Per finanziare i festeggiamenti, dal 1899 lo stendardo del santo veniva messo all’asta e il vincitore, dopo la messa, usciva a cavallo benedetto dal prete che svolgeva la funzione e lo stendardo restava di sua proprietà fino all’asta successiva.

Il pomeriggio, i festeggiamenti continuavano per le strade del paese con il gioco della corsa dell’anello. Essendo una tradizione di origine medievale, anche i giochi che la caratterizzano affondano le radici in quell’epoca. Il più importante e anche più caratteristico è la corsa dell’anello. I cavalieri che la mattina partecipano alla sfilata a cavallo, il pomeriggio si sfidano in questo particolare gioco cui scopo è prendere un anello appeso a mezz’aria con un pugnale di legno mentre il destriero è al galoppo.

Lo Stendardo Di Sant'Antonio Abate

Festa Sant’Antonio Abate, il programma  del 2023

Sabato 14 gennaio si darà inizio al Triduo di preparazione presso la Cattedrale di San Clemente con la recita del Santo Rosario alle ore 17 e a seguire con la Santa Messa alle ore 17.30.

Il giorno seguente, domenica 15 gennaio, alle ore 8.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate ci sarà la benedizione dello Stendardo del Santo e dei cavalieri. Il pomeriggio dello stesso giorno, come il giorno precedente, la Cattedrale di Velletri ospiterà il Santo Rosario alle 17 e la Santa Messa alle 17.30.

Lunedì 16 Gennaio nella Chiesa di Sant’Antonio Abate le celebrazioni alle ore 17.00 col S. Rosario, alle 17.30 sarà celebrata la Santa Messa e alle ore 18.30 è in programma una fiaccolata in onore del Santo della Chiesa di Sant’Antonio Abate per le vie del quartiere. Tornati alla Chiesa, verrà celebrato il tradizionale “Favore a Sant’Antonio”.

Martedì 17 Gennaio 2023, in occasione della Festa liturgica i festeggiamenti copriranno tutta la giornata. Alle ore 8.30 presso la Chiesa dedicata al Santo ci sarà la benedizione dello Stendardo e dei cavalieri. Si proseguirà con la Santa Messa presieduta dal S.E. Monsignor Vincenzo Apicella, vescovo emerito della comunità Velletri – Segni alle ore 10.00.

Dopo le celebrazioni del rito religioso avverrà la benedizione degli animali. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 la Santa Messa sarà celebrata dal Vescovo della diocesi Velletri – Segni Monsignor Stefano Russo. L’ultima liturgia della giornata è prefissata alle ore 19.00.

Le celebrazioni in onore del Santo proseguiranno anche nel fine settimana del 21 e 22 gennaio 2023.

Sabato 21 gennaio presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate ci sarà la benedizione dello Stendardo e quella dei cavalieri alle 8.30. Dopo le celebrazioni religiose, i cavalieri cavalcheranno per le vie cittadine per far visita ai fedeli che ne hanno fatto richiesta.

Dalle ore 16.30 alle ore 20.30 i cavalieri del Santo sfileranno per Corso della Repubblica, accompagnati dal gruppo Sbandieratori e Musici “Città di Velletri. Alle ore 17.30 presso la Chiesa sita a Via Sant’Antonio verrà celebrata la liturgia.

Dopo la messa, alle ore 18.30 presso i locali della Chiesa il Prof. Alberto Crielesi presenterà il suo libro Sotto il segno del Tau – La Precettoria antoniana di Sant’Antonio Abate a Velletri, a cui seguirà un aperitivo di saluto. Dalle ore 18 alle ore 22 a Piazza Caduti sul Lavoro si svolgerà l’Ottava edizione della Sagra D’a Polenta e D’i zampitti, a cura de La Sfizzeria.

SANT'ANTONIO ABATE VELLETRI

Domenica 22 gennaio si concluderanno i festeggiamenti in onore del Santo. Come il giorno precedente, a piazza Sant’Antonio, alle ore 8.30 ci sarà la benedizioni dello Stendardo e dei cavalieri. Durante la giornata, fino alle ore 20, continuerà la Sagra D’a Polenta e D’i zampitti e alle ore 11.00 è prevista una visita guidata della Chiesa di Sant’Antonio Abate a cura del Prof. Alberto Crielesi.

Alle ore 10.00 il Vescovo Monsignor Russo celebrerà la Santa Messa, dopo la quale si svolgerà la benedizione degli animali, mentre alle ore 10.30 in Piazza Mazzini si svolgeranno le esibizioni dei gruppi partecipanti e seguirà l’assegnazione di vari premi: IX Trofeo Marcella Maggiore al Cavallo/Cavaliere con la più bella bardatura e del XX Trofeo Adele Nicosanti che andrà al proprietario del balcone meglio addobbato. Una volta terminate le premiazioni, intorno alle ore 12.00, si procederà all’asta pubblica per aggiudicarsi lo Stendardo raffigurante Sant’Antonio.

Una volta dichiarato il vincitore, il corteo sfilerà presso l’Ospedale Civile di Velletri e visiterà gli ammalati. Sempre alle ore 12.00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate verrà celebrata Messa. Alle ore 14.30 presso Via Martiri delle Fosse Ardeatine si svolgerà la Rievocazione storica della Giostra dell’anello, gioco di origine medievale che caratterizza la festa. Il vincitore della Giostra quest’anno si aggiudicherà il 47° Trofeo REMO STRILLOZZI.

Sant'Antonio Abate Velletri

Alle ore 17.00 continuano le celebrazioni religiose con lo svolgimento di una Santa Messa nella Chiesa dedicata al Santo. Dalle 17.30 alle 18.30 Piazza Mazzini si colorerà di spettacoli, come la Fiaccolata dei Cavalieri, mentre a Piazza San Francesco verranno distribuite le tipiche ciambellette e vino. Le celebrazioni si concluderanno solennemente alle ore 19.00 è con la Santa Messa, alla fine della quale, i cavalieri accompagneranno lo stendardo presso l’abitazione del devoto che si è aggiudicato l’asta.

Sant'Antonio Abate Velletri
Sant'Antonio Abate Velletri

 

commenta