Cronaca

Velletri – E’ morto Don Gino Orlandi: aveva 84 anni. I funerali il 26 dicembre a San Clemente

Nella mattinata di oggi, Vigilia di Natale, è venuto a mancare all’età di 84 anni Mons. Gino Orlandi, da tutti conosciuto come Don Gino. “Questa mattina, alle 7, il canonico del capitolo della Basilica Cattedrale di San Clemente parroco emerito della Parrocchia di Santa Maria in Trivio è tornato alla casa del Padre”, ha annunciato Alessandro Filippi, con le sue “Polveri Veliterne”.

“Con Don Gino perdiamo ancora una preziosa pagina della storia gloriosa della nostra Diocesi. Ordinato sacerdote insieme a Mons.Paolo Picca il 29 Giugno 1963 dal vescovo ausiliare Mons. Primo Gasbarri è stato per tanti anni, dal 1975 al compimento dei 75 anni, parroco della parrocchia di Santa Maria in Trivio. Ha ricoperto l’incarico di Vicario episcopale per l’economia ed era succeduto a Mons. Eugenio Gabrielli alla presidenza dell’ Opera Pia Berardi.

Introdotto nel capitolo della cattedrale dal Vescovo Mons. Andre Maria Erba dopo aver lasciato la parrocchia a Mons. Roberto Mariani ha continuato a svolgere il suo ministero tra la gente non facendo mai mancare la sua profonda testimonianza cristiana”.

I funerali verranno celebrati nella mattinata di Santo Stefano, Lunedì 26 dicembre, alle ore 10, presso la Cattedrale di San Clemente. A dare il triste annuncio della sua dipartita sono stati i fratelli Umberto, Adriana, Franco e Marta.

Il Vescovo diocesano Mons. Stefano Russo, unitamente al Vescovo emerito Mons. Vincenzo Apicella e al presbiterio diocesano tutto, in un messaggio hanno affidato a Cristo Sacerdote e Buon Pastore Mons. Gino Orlandi. Chiamato alla liturgia del cielo nella vigilia del Natale, dopo un lungo servizio sacerdotale alla Chiesa locale, dove ha lasciato una indelebile impronta, con grande dolore ma anche con fiducia lo affidiamo al nostro Salvatore Gesù.