Attualità

Ciampino – A “Zona Bianca” (Rete 4) Carmen Pizzirusso, la tabaccaia che al POS preferisce il contante

Carmen Pizzirusso, tabaccaia di Ciampino, portavoce dell’Assocommercianti, candidata a sindaco nel 2019 e candidata consigliera con la Lega alle ultime elezioni comunali, è stata ospite della puntata di questa sera di “Zona Bianca”, programma TV trasmesso su Rete 4 e condotto da Giuseppe Brindisi.

Carmen Pizzirusso è intervenuta in collegamento video per parlare di uno dei temi sicuramente di maggiore attualità: contanti vs POS. Da giorni, infatti, si sta discutendo sull’idea del Governo Meloni di permettere ai commercianti di rifiutare pagamenti con dispositivo elettronico per importi inferiori ai 60 euro senza incorrere in sanzioni. Manovra, al momento, saltata, anche se la Premier ha annunciato di voler studiare altre soluzioni per non far più pagare agli esercenti le commissioni bancarie su cifre di importo al di sotto dei 60 euro. Restano in piedi, al momento, due ipotesi: l’eliminazione totale della norma o l’abbassamento del limite massimo da 60 a 30 euro.

La tabaccaia di Ciampino ha spiegato il proprio punto di vista sulla questione, sostenendo di preferire i pagamenti in contanti.

I costi sono elevatissimi – ha detto Carmen Pizzirusso: soltanto per avere il dispositivo del POS dobbiamo spendere 9,90 € al mese e paghiamo le commissioni sul transato. Quello che lavoriamo oggi e incassiamo oggi ci viene dato dopo 2 giorni, per cui non abbiamo la liquidità per affrontare le spese quotidiane legate alla banca, come gli addebiti per le sigarette o per le bollette. Depositando il cash, invece, c’è subito disponibilità nel proprio conto corrente bancario”.

Quindi, le ha chiesto il conduttore Giuseppe Brindisi, nella sua vita solo contanti? “Se mi fosse possibile, sì – ha risposto Carmen Pizzirusso. A livello personale, tranne, ovviamente, che per cifre elevate, preferisco sempre pagare in contanti”.

Il dibattito è aperto: siete per il denaro contante o per il pagamento tramite POS?