Eventi

Consegnato il Premio Città di Ciampino 2022 ad Antonio Berruto e a Luigi Proietti Orzella

Questa mattina, nella sala consiliare “Pietro Nenni” di via Quattro Novembre, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Città di Ciampino 2022, vinto ex aequo dall’attore di teatro Antonio Berruto, fondatore della Compagnia Instabile e Traballante, e dall’artista Luigi Proietti Orzella, poeta, scrittore e pittore (il mese scorso ha inaugurato la mostra pittorica “Disegnare i sentimenti”).

Presenti all’evento la sindaca Emanuela Colella, il vicesindaco Marcello Muzi, l’assessore alle Attività Produttive Fabrizio Tulli, il presidente del Consiglio comunale Mauro Testa e la consigliera Simonetta Capanna (PD-Art. 1), presidente della Commissione Pubblica Istruzione, che ha scelto di premiare Antonio Berruto e Luigi Proietti Orzella valutando le diverse richieste pervenute.

Oggi, 18 dicembre, ricorre l’anniversario della costituzione di Ciampino come comune autonomo – ha esordito la sindaca Emanuela Colella. Sono, infatti, esattamente 48 anni che la città ha ottenuto l’autonomia dal Comune di Marino e, da quel lontano 1974, sono state fatte tante cose, tante ancora sono da fare e la nostra città è cresciuta. Stiamo mettendo tanto impegno, per far sì che Ciampino possa acquisire quel senso di comunità e di appartenenza che, dopo 48 anni, non riusciamo ancora pienamente a raggiungere, anche se siamo riusciti a creare un bel clima con questo inizio di festività, accendendo l’albero di Natale di tutti i ciampinesi in piazza, nel cuore pulsante della nostra città“.

La commissione ha voluto rendere omaggio, con un attestato di menzione di merito e una miniatura dell’Apollo Pizio, ad Antonio Berruto, per aver fondato e diretto per 40 anni la Compagnia Instabile e Traballante, riscuotendo notevole successo, portando cultura e ilarità a Ciampino e nei comuni limitrofi, e a Luigi Proietti Orzella, per la sua dedizione al prossimo e per il suo spirito eclettico e versatile, diventato un punto di riferimento per la città di Ciampino, a testimonianza di come l’esperienza personale e il vissuto possano essere motivo di riscatto.

Antonio Berruto e Luigi Proietti Orzella, nel loro discorso di ringraziamento, hanno ricordato l’origine della propria attività artistica e le proprie radici, sottolineando il legame importantissimo delle loro famiglie con la città di Ciampino e il sostegno sempre ricevuto da parte dei propri cari per le loro scelte personali e professionali.

La sindaca Emanuela Colella ha concluso invitando tutti i cittadini a partecipare alle numerose iniziative per il Natale e rivolgendo alla città intera gli auguri di Buone Feste.

commenta