Attualità

Velletri, il 12 dicembre torna il “Favore di Santa Lucia”. Cristian Simonetti: “Con le tradizioni non spegniamo i ricordi”

favore santa lucia

Anche quest’anno torna a Velletri il tradizionale rito del “Favore di Santa Lucia“, che sarà nuovamente celebrato grazie all’impegno e al culto delle tradizioni del Comitato Velletri Sud – Ovest, di cui è presidente Cristian Simonetti.

Lunedì 12 dicembre, alle ore 16, in via Ponte di Mele (davanti alla scuola dell’infanzia), ci sarà l’accensione del tradizionale “capanno” fatto di canne, matticelle e legna.

“Le tradizioni sono tali se celebrate e mantenute nel tempo, il nostro intento è di non spegnere i ricordi!”, ha dichiarato in merito Cristian Simonetti, invitando chiunque ne abbia il piacere a partecipare.

L’occasione sarà propizia per assistere alla trazione del Favore (o Faore), che riproporrà lo storico falò col quale a suo tempo si contavano i giorni mancanti al Natale, in quello che era un rituale di fede ed aggregazione. I convenuti potranno assistere all’accensione del tradizionale “capanno” fatto di canne, matticelle e legna. 

Il 6 gennaio 2022, di nuovo presso la scuola di Ponte di Mele, verrà poi celebrata l’Epifania con l’esibizione delle “Cavette”, che si alterneranno tra loro nel comune denominatore della Pasquella, che è nella storia delle migliori tradizioni veliterne. Anche questa iniziativa si terrà a cura del Comitato Velletri Sud-Ovest, guidato da Cristian Simonetti

commenta