Attualità

Anzio – Una domenica di prevenzione oncologica: test e screening gratuiti a Villa Sarsina

Oggi, domenica 11 dicembre presso il Comune di Anzio, ha luogo la Giornata dedicata alla prevenzione oncologica, prevista presso la Casa Comunale di Villa Corsini Sarsina a partire dalle ore 8.00, con durata fino alle 17. L’amministrazione comunale, con la Asl Roma 6, l’ANDOS e la collaborazione dell’Istituto Professionale Apicio – Colonna Gatti, ha organizzato questo appuntamento rivolto ai cittadini del territorio e che punta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.

Nel piazzale della Casa Comunale, sono operativi due camper adibiti alle diverse tipologie di test previsti, destinati gratuitamente a tutti coloro che aderiranno alla campagna. I residenti nel territorio Asl Roma 6 intervenuti hanno potuto effettuare gratuitamente e senza appuntamento: mammografia (donne età 50/74 anni), screening colon retto (uomini e donne 50/74 anni). e HPV – PAP TEST (donne tra i 25 e i 64 anni). Nell’ambito dell’iniziativa è attivo lo sportello informativo sulla corretta alimentazione, per la prevenzione e per la cura oncologica.

La manifestazione dell’11 dicembre, comprende anche la mostra fotografica ‘Da crisalide a farfalla’, allestita da ANDOS al piano terra che rappresenta “un viaggio, tra immagini di rinascita e di speranza per sensibilizzare il visitatore sull’importanza della prevenzione e delle corrette terapie assicurate dai professionisti del settore“.

leggi anche
Cultura
Festival di Sanremo 2023 – Viene da Anzio ‘Ariete’, la giovane cantante scelta da Amadeus. Anche Giorgia e Marco Mengoni tra i big
Cronaca
Anzio, entra in sacrestia per rubare durante la messa: arrestato dai Carabinieri
Attualità
Anzio, a Villa Albani è entrato in funzione il nuovo mammografo digitale per lo Screening Oncologico