Attualità

I Castelli Romani s’illuminano coi colori del Natale – Programmazione ed eventi per il Natale 2022

frascafti mercatini natale

L’8 Dicembre è arrivato! Con l’Immacolata Concezione le feste di Natale, che per l’anno liturgico iniziano ufficialmente con l’Avvento, entrano nel vivo in tutto il territorio, che si barda a festa per il periodo più atteso e luminoso dell’anno. Al netto della crisi energetica, che ha portato inevitabilmente a qualche limitazione o a luminarie che si accenderanno e spegneranno a tempo, anche i Castelli Romani faranno la propria parte.

Una programmazione ricca, quella approntata dai Comuni, con la collaborazione delle Pro Loco e associazioni varie, che si spera riuscirà a far gravitare sulle nostre città e paesi parte di quel flusso turistico natalizio che in altri parti d’Italia fa da volano al tessuto commerciale e ristorativo.

Ancora una volta si è fatto fatica a ragionare come un “insieme”, e la programmazione non segue quel filone unitario di cui tanto potrebbero beneficiare i Castelli Romani, se solo s’iniziasse a ragionare in rete.

Fatta questa premessa andiamo a vedere alcuni degli eventi in programma e a capire come le varie cittadine si sono attrezzate per il Natale.

NATALE AD ALBANO LAZIALE

Albano Natale 2022: Giovedì 8 dicembre alle ore 16 prenderà avvio ad Albano l’edizione 2022 di “Natale ad Albano Laziale“, la rassegna di eventi che si protrarrà fino al 22 gennaio. L’intera città di Albano per ben 40 giorni si vestirà a festa con iniziative a ingresso gratuito, con la predisposizione di  un servizio di trenino express (5 euro il biglietto) per immergere i suoi visitatori nel clima dolce e spensierato delle festività. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Unica, che da anni si presta nell’organizzare eventi enogastronomici, sociali e culturali nella regione Lazio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Verrà fornita una mappa delle attrazioni per permettere a tutta la famiglia di poter partecipare alle numerose attività che coinvolgeranno le tre piazze principali (Piazza Pia, Piazza Mazzini e Piazza del Risorgimento): dai laboratori interattivi, foto con Babbo Natale e giocosi balli  per bambini (gratuiti ma su prenotazione), all’area street food per poter godere delle specialità nostrane, mercatini artigianali come possibili idee regalo; il tutto arricchito della presenza di artisti di strada, aiutanti di  Babbo Natale e le spettacolari giostre invernali come la ruota panoramica, la pista di pattinaggio e molto altro. Immergersi nel dolce e scintillante clima natalizio non è stato mai così facile e suggestivo. Un’attrattiva, come di consueto, sarà quella del Presepe di Cecchina.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA PROGRAMMAZIONE DI NATALE AD ALBANO LAZIALE.

 

ARICCIA DA AMARE – WINTER IS COMING

Ariccia Natale 2022: Davvero ricca la programmazione natalizia di Ariccia, che si prepara a vivere al meglio il periodo natalizio e i primi mesi del nuovo anno, con la versione invernale della kermesse “Ariccia da Amare”, con un ricco cartellone di eventi. Si parte giovedì 8 dicembre, con le celebrazioni per la Festa della Madonna di Galloro, per terminare domenica 5 febbraio con una cena al buio nella splendida cornice di Palazzo Chigi. Anche questo inverno quindi, la città si animerà con appuntamenti culturali, musicali, teatrali e sociali in grado di regalare ai cittadini e agli ospiti momenti di svago e divertimento. Numerose le associazioni coinvolte, che hanno permesso all’amministrazione comunale presentare un programma denso e variegato per grandi e piccoli.  Ad Ariccia spiccano anche altri eventi (come “3, 2 , 1, è Natale o l’evento a Palazzo Chigi “Chi ha rapito Babbo Natale?“, e il Presepe vivente degli Amici per Caso), anche se l’attrattiva che da anni, ormai, richiama più persone resta il Parco delle Favole Incantate, nella splendida cornice di Parco Chigi.  

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE IL PROGRAMMA di “Ariccia da Amare – Winter is coming”.

 

MAGIA DI NATALE A CASTEL GANDOLFO

Castel Gandolfo Natale 2022 – Dall’8 dicembre al 28 gennaio arriva la magia di Natale a Castel Gandolfo. Oltre un mese di eventi da vivere insieme, con tanti appuntamenti da Pavona al borgo di Castel Gandolfo, con spettacoli, animazione e giochi per bimbe e bimbi, musica, Presepi, mostre e artigianato. Ad aprire il programma degli eventi di Natale 2022 a Castel Gandolfo sarà, l’8 dicembre, l’installazione “Arte in piazza”, con opere natalizie artigianali realizzate dagli artisti delle botteghe del borgo, visitabile dalle 10.30 in piazza della Libertà. Un appuntamento che si ripeterà anche l’11 dicembre, quando, per tutto il giorno, si terrà “Natale sul Corso”, un’isola pedonale con mostre e laboratori per vedere da vicino le opere realizzate nelle botteghe degli artisti e artigiani del borgo.Tra gli eventi tradizionali del Natale, il 10 dicembre alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione del Presepe, realizzato, nella cripta della chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova, dal Maestro Giulio Pettinato.dicembre, nel borgo di Castel Gandolfo e, durante il pomeriggio di sabato 17 dicembre, tra le strade di Pavona.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DEL “NATALE A CASTEL GANDOLFO”.

 

NATALE A CIAMPINO 2022

Ciampino Natale 2022 – Folto il programma natalizio approntato dalla città di Ciampino per le festività natalizie, con un ricco calendario di eventi in città. Si parte giovedì 8 dicembre, con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza della Pace e l’inaugurazione del Villaggio di Natale in largo Martin Luther King. Oltre 30 eventi, tra mercatini natalizi, spettacoli, concerti e laboratori, accompagneranno i cittadini fino all’8 gennaio 2023, grazie al coinvolgimento di associazioni, scuole, quartieri e tante realtà del territorio. Da non perdere la Casa di Babbo Natale, dove sarà possibile incontrare Santa Klaus. L’8 Dicembre il taglio del nastro è previsto alle 10, con l’apertura del villaggio con tutti i suoi espositori. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 animazione per bambini con il gruppo Up Animazione e dalle 17.30 alle 19.30 la musica di Michele Amadori, compositore dell’ultimo corto di animazione “Nel mare ci sono i coccodrilli”, vincitore del Giffoni Film Festival. Alle 15 parte l’evento “Merry Christmas – Il Trenino dei Desideri” (8-9-10-11-17-18-23 dicembre): ogni bambino potrà scrivere la propria letterina di Natale, consegnarla a Babbo Natale e fare un giro sul “Trenino dei Desideri”, il quale percorrerà le vie principali di Ciampino e Marino grazie alla collaborazione delle Pro Loco di Boville e Ciampino. Alle 18.30, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza della Pace alle 18.30.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL NATALE A CIAMPINO. 

 

COLONNA NATALE 2022

Colonna Natale 2022 A Colonna arriva il Villaggio di Babbo Natale a Parco Tofanelli. Sabato 10 dicembre, dalle ore 15.30, verranno ufficialmente aperte le porte del Villaggio di Babbo Natale, un luogo magico che resterà aperto per tutte le feste, fino all’8 gennaio 2023. Dalle ore 16 Babbo Natale in slitta con i suoi aiutanti, aspetta tutti i bambini per giochi e attività, immersi nel suo villaggio natalizio. Tante le attività ludiche e ricreative he verranno proposte ai più piccoli e curate dal Consorzio I Castelli della Sapienza. Gli orari: da lunedì al venerdì dalle 16 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 22. Domenica 25 dicembre l’orario sarà 9-12 e 16-20.

 

GENZANO, IL NATALE DEI CASTELLI ROMANI

Genzano Natale 2022 – A Genzano, dove proprio ieri è stato preparato un Albero di Natale al Cimitero, in onore ai defunti, arriva quest’anno il Natale dei Castelli Romani, un progetto creato, redatto e presentato dall’associazione Amici di Palazzo Chigi, AEventi di Elena Albanese e Martina Furlan. Sarà presente la Casa di Babbo Natale, che dal Polo Nord ha scelto di trasferirsi al Palazzo Sforza Cesarini. L’ingresso sarà a pagamento (5 €) e l’accredito avverrà nella biglietteria. A ogni visitatore sarà dato un piccolo welcome kit, che conterrà gadget forniti dagli sponsor dell’evento. Ben 5 le Sale di Palazzo Sforza Cesarini attrezzate per l’iniziativa.

CLICCA QUI per il Natale dei Castelli Romani: giorni e orari

 

NATALE GROTTAFERRATESE 2022

Grottaferrata Natale 2022 – A Grottaferrata cultura e divertimento faranno da padrone per un intero mese fatto di spettacoli, convegni, serate di cineforum, laboratori creativi e artistici, mostre fotografiche, mercatini artigianali, stand enogastronomici, iniziative diffuse e concerti da non perdere con grandi novità, da quest’anno anche all’interno dell’Abbazia di San Nilo.

CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI EVENTI DEL NATALE GROTTAFERRATESE.

 

NATALE A FRASCATI

Frascati Natale 2022: Trenini, giostre, mercatino e vie scintillanti di luci per il Natale frascatano. E’ una Frascati sfavillante di luci quella che accoglie cittadini e visitatori durante il periodo di Natale. È quanto prevede il progetto presentato dall’ATI “Ass. Sviluppo Castelli Romani “e “Ma.Vi srl eventi” che fino al 9 gennaio 2023 ospita in città il Christmas Village. La Passeggiata, con il consueto mercatino, e tutte le vie del centro storico, sono arredate con tende di luci a led bianco caldo. In Piazza Roma è decorato in oro e rosso il grande albero, nella Piazza delle Scuole Pie è presente una casetta a disposizione dei ragazzi della scuola per le attività Natalizie. A Piazza San Rocco sono posizionate 3 casette in legno dove i ristoratori locali, che si occupano anche dell’illuminazione e dell’arredo della piazza, potranno somministrare cibo e bevande. In Piazza Marconi, di fronte al Palazzo Comunale è stato installato un treno luminoso lungo 13 metri e alto 2,5 mt. Il trenino turistico, con partenza da piazza Marconi, osserva i seguenti orari di percorrenza: Lunedì- venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 10 alle 21.  Accanto ad arredi e luminarie durante il periodo natalizio arriverà anche il progetto “Magie e Colori. Il Natale a Frascati” un’iniziativa originale, studiata specificamente per le festività natalizie 2022 dalla Compagnia internazionale Abraxa Teatro e creata per coniugare artisticamente le festività tradizionali alle performance degli artisti di strada. Al via quindi spettacoli di bolle di sapone, clown e giocolieri, esibizioni con trampoli e attrezzi infuocati che stupiranno grandi e bambini dall’8 dicembre al 6 gennaio nelle vie del centro. Da segnalare anche il Natale a Casa Pia, con un insieme di laboratori e letture realizzate da alcune realtà associative presenti sul territorio tuscolano. Dal 12 al 18 dicembre da segnalare il ritorno de l’Officina delle espressioni artistiche alle Scuderie Aldobrandini. Da non perdere poi la Mostra presepi dal mondo  con oltre 200 opere provenienti da quattro continenti.

CLICCA QUI PER LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DEL NATALE FRASCATANO.

 

NATALE LANUVIO 2022

Lanuvio Natale 2022 – Lanuvio torna ad accendersi per un Natale davvero ricco di eventi.  Un Natale che va oltre, tra storia, cultura, divertimenti e identità nella loro Magia, con una programmazione extralarge. Oggi, giovedì 8 dicembre, prende infatti il via a Lanuvio il calendario degli eventi natalizi che coinvolgeranno la cittadinanza fino all’11 febbraio. Le numerose associazioni del territorio coinvolte hanno permesso all’amministrazione di realizzare un cartellone con ben 44 appuntamenti nel corso di tutto il periodo di festa. Il programma, già molto corposo, si è arricchito oggi con gli appuntamenti del “Natale Off”, una serie di incontri ed eventi che fanno da corollario al calendario principale. Davvero extra-large il programma, che terminerà a febbraio, a ridosso del…Carnevale!

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL NATALE A LANUVIO.

 

NATALE LARIANO

Lariano Natale 2022A Lariano si parte oggi, giovedì 8 dicembre, con “Accendiamo l’Albero”: alle 17, in piazza Santa Eurosia, si procederà all’accensione delle luci dell’Albero di Natale, con brindisi augurale e musiche natalizie. A seguire, alle 18.30, presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli verrà messo in scena lo spettacolo teatrale coi ragazzi della comunità EUNOS, “Ride bene che ride…#2”. Grande attesa, poi, per la Notte Bianca del 17 dicembre.

 

MARINO, I SAPORI DI NATALE

Marino Natale 2022 – Natale ricco di eventi quello approntato dal Comune di Marino. Dal 7 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, infatti, la città sarà vestita a festa con “I Sapori di Natale”. Il Villaggio “I Sapori di Natale”, con la collaborazione dell’animatrice Scilla, che farà divertire i più piccoli dalle 15 alle 19 dei giorni 8, 10, 11, 13, 17 e 18 dicembre. In piazza San Barnaba, a Marino centro, si respirerà la magia del Natale, con le tipiche casette dei mercatini, con artigianato tipico natalizio. Si potrà, inoltre, degustare vin brûlé e cioccolata calda. Non mancherà la casa di Babbo Natale, con la sua cassetta delle letterine, elfi, mascotte, giochi a premi e tante sorprese per grandi e piccoli. Altri appuntamenti, poi, nel Giardino di Borgo Garibaldi, sempre a Marino centro, con la collaborazione del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi: l’8 dicembre saranno inaugurati l’Albero di Natale e il Presepe. Ci sarà il Trenino dei Desideri, per una passeggiata gratuita lungo le strade del paese in compagnia delle elfette, con tanti dolci e caramelle: i giorni 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre a Santa Maria delle Mole, con partenza da piazza Sandro Sciotti; il 13 dicembre a Marino, da piazza Giacomo Matteotti; il 23 dicembre, nel parcheggio adiacente il Parco della Pace di Cava dei Selci. Da non dimenticare, infine: i mercatini natalizi, l’animazione per grandi e bambini, gli incontri con Babbo Natale, i suoi elfi e tanti personaggi e numerose altre sorprese del Natale in Allegria, giunto alla sua 4a edizione, nelle frazioni di Marino, e concerti nelle chiese di tutto il territorio.

CLICCA QUI PER LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DE “I SAPORI DI NATALE”.

 

  • Monte Compatri Natale 2022 – In aggiornamento.

NATALE IN CENTRO A MONTE PORZIO

Monte Porzio Catone Natale 2022 – Ricca programmazione natalizia a Monte Porzio, che propone un Natale ricco di appuntamenti che come sempre punteranno a coinvolgere grandi e piccini nel periodo più magico e atteso dell’anno. “Natale in Centro” culminerà l’8 dicembre, alle ore 16, con la Santa Messa celebrata nel Duomo di San Gregorio Magno dal Vescovo Martinelli.  Il primo appuntamento dedicato a tutti i bambini è quello di venerdì 9 dicembre: alle ore 11 in Piazza Porzio Catone davanti la Casetta di Babbo Natale, dove ci saranno tante letture natalizie con Il Libraio Matto e il laboratorio di mosaico con Ninfea Mosaici di Arianna Sabatini  (il laboratorio è gratuito ed è dedicato ai bambini dai 5 anni di età ma è necessaria la prenotazione:  3347861927). Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 prenderà il via  Natale in cantina con la Visita e le degustazioni gratuite alle botteghe di Antiche Casette e Gabriele Pulcini Vini guidati dallo storico Antonio Saluzzi e da Jacopo Manni.

CLICCA QUI PER LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA DEL “NATALE IN CENTRO A MONTE PORZIO”.

 

NEMI ARIE DI NATALE

Nemi Natale 2022 – Il più pittoresco borgo dei Castelli Romani, quello di Nemi, è pronto ad illuminarsi dei colori del Natale. La programmazione – intitolata Arie di Natale – inizierà giovedì  8 Dicembre col suono di Ciaramelle e zampogne, l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione dei Presepi di Nemi, presso il Santuario del SS Crocifisso, la Parrocchia Santa Maria del Pozzo e la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli. Si segnala, giovedì 15 dicembre, l’apertura del Festival Internazionale della filosofia e dell’arte, dedicato a Mario Perniola, presso Palazzo Ruspoli, e sabato 17 dicembre, alle 11, presso la Tenuta Catarci del Lago Di Nemi, il Brindisi Subacqueo, con degustazione insieme ad esperti del settore.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTA LA PROGRAMMAZIONE DI ARIE DI NATALE A NEMI, che si concluderà il 6 gennaio 2023 con l’arrivo della Befana acrobatica.  

 

NATALE A ROCCA DI PAPA

Rocca di Papa Natale 2022 – Sarà ancora una volta la Stella Cometa, visibile anche da Roma, ad accendere il Natale a Rocca di Papa. Come ogni anno la Stella Cometa di Rocca di Papa è stata posizionata sulla Fortezza degli Annibaldi, pronta ad illuminare il Natale dei Castelli Romani. In piazza della Repubblica, proprio l’8 Dicembre, è previsto come di consueto l’evento di accensione, con i corridori in arrivo in corsa dal Vaticano dopo la benedizione di Papa Francesco. Prevista la realizzazione del Presepe Vivente nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio, con partenza da piazza Valeriano Gatta a partire dalle ore 16 ogni 30 minuti.

 

ROCCA PRIORA BORGO DI BABBO NATALE

Rocca Priora Natale 2022 – A Rocca Priora per accendere la magia del Borgo di Babbo Natale insieme a quella dei mercatini a base di prodotti tipici e piccole meraviglie locali. La Proloco di Rocca Priora rinnova l’evento che apre ai bambini le porte della casa di Santa Claus: la sala da pranzo, la camera da letto, la dimora degli gnomi fino alla sala del trono. Cinque gli appuntamenti a partire dal giorno dell’Immacolata in via Monsignor Giacci: l’8, il 10, l’11, il 17 e il 18 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. La Proloco sarà la regista dell’incantesimo di Natale nel Comune più alto dei Castelli Romani. A Rocca Priora saranno proprio gli elfi a fare da guide speciali in questo tour fantastico che si snoda tra il Castello Savelli, la Biblioteca di Rocca Priora è il Museo Benedetto Robazza. In contemporanea in piazza Umberto I sarà aperto il mercatino di Natale.

 

VELLETRI, IL MAGICO NATALE VELITERNO

Velletri Natale 2022: A Velletri tornano il trenino e la giostra di cavalli, attrazioni ormai consolidate del Magico Natale Veliterno, organizzato anche quest’anno dalla Pro Loco Velitrae, che si aprirà giovedì 8 dicembre, presso la Galleria Ginnetti, con l’inaugurazione e l’apertura del Villaggio di Natale (ore 17.30), cui seguirà in piazza Mazzini, alle 18.30, l’inaugurazione del Natale Veliterno col Coro Gospel Ass.ne Trivium. Tanti, da oggi, gli eventi in programma, come quello di sabato 10 dicembre al Teatro Artemisio, col “Lollo XMAS”, il concerto di beneficenza. L’indomani, domenica 11 dicembre, diversi gli eventi itineranti in città, con visite guidate a cura della Pro Loco Velitrae. Si proseguirà, poi, venerdì 16 dicembre, quando dalle 15 alle 20 piazza Mazzini ospiterà l’associazione “Istituto per la Famiglia”, con lo stand d’aiuto solidale. Dalle 16 alle 19, invece, al civico 402 di Corso della Repubblica si potrà ammirare la Mostra fotografica “Scatta Velletri”, a cura dell’associazione Memoria 900, che sarà visitabile anche nei restanti giorni di programmazione. Sabato 17 dicembre il Teatro Artemisio, intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, ospiterà lo spettacolo teatrale “Mia dolcissima Clara”, a cura della Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri. Alle 17.30, in via Novelli, il Polo espositivo Juana Romani ospiterà la Rassegna nazionale di arte sacra, Premio croce veliterna Don Marco Nemesi.

CLICCA QUI per approfondire il programma del MAGICO NATALE VELITERNO.

leggi anche
Ciampino Inaugurazione Villaggio di Natale 2022 3
Eventi
Ciampino, inaugurato il Villaggio di Natale in largo Martin Luther King
commenta