Eventi

A Nemi arriva Arie di Natale: luminarie, zampognari, musica e gli altri eventi del Natale 2022

Il più pittoresco borgo dei Castelli Romani, quello di Nemi, è pronto ad illuminarsi dei colori del Natale, con un programma di eventi organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alberto Bertucci in collaborazione con la Pro Loco di Nemi.

La programmazione – intitolata Arie di Natale – inizierà giovedì  8 Dicembre col suono di Ciaramelle e zampogne,  l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione dei Presepi di Nemi, presso il Santuario del SS Crocifisso, la Parrocchia Santa Maria del Pozzo e la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli.

Si segnala, giovedì 15 dicembre, l’apertura del Festival Internazionale della filosofia e dell’arte, dedicato a Mario Perniola, presso Palazzo Ruspoli.

Sabato 17 dicembre, alle 18.30, arriva il Concerto di Natale, un concerto solidale a cura de “Il Coro in Maschera”, presso la Sala Minerva di Palazzo Ruspoli.

Domenica 18 dicembre, dalle ore 11.30, in Piazza Umberto  arriverà Babbo Natale, che incontrerà i bambini per giocare insieme. Il pomeriggio la parrocchia Santa Maria del Pozzo ospiterà il Concerto Armonia Mundi (ore 17).

Martedì 20 dicembre, alle 19, Saggio di Natale presso la Sala dei Piccoli Comuni, mentre mercoledì 21 dicembre, alle 15, sarà la volta della Recita Natalizia e Concerto di Natale, con gli alunni della scuola primaria. 

Il suono di ciaramelle e zampogne allieterà anche domenica 11 dicembre e sabato 24 dicembre, alla vigilia del Natale.

Sabato 24  dicembre, alle 11, presso la Tenuta Catarci del Lago Di Nemi, si svolgerà il Brindisi Subacqueo, con degustazione insieme ad esperti del settore. 

Sarà grande festa venerdì 6 gennaio a  Nemi quando la Befana, con una discesa acrobatica dal Castello, incontrerà grandi e piccini per regalare a tutti momenti magici (ore 17). In un’atmosfera ancora natalizia coloro che interverranno potranno osservare la vecchietta sulla scopa che scenderà per regalare caramelle a tutti i partecipanti. Il tutto sarà preceduto, alle 15, dallo spettacolo teatrale per bambini e famiglie presso la Sala Minerva del Castello Ruspoli, dove andrà in scena lo spettacolo “Arriva la Befana”.

Più informazioni