Cultura

Frascati – Dal 12 al 18 dicembre torna l’arte di O.D.E.A. alle Scuderie Aldobrandini

odea frascati

Dopo il successo dell’edizione estiva, l’Officina Delle Espressioni Artistiche (O.D.E.A), a gran richiesta, da vita alla residenza invernale con l’inaugurazione che avverrà lunedì 12 dicembre (con ultimazione domenica 18 dicembre). Molti gli artisti che vi prenderanno parte, alternando durante le giornate dell’evento varie rappresentazioni artistiche quali: danza, pittura, workshop, esposizioni, fotografia, realtà aumentata dell’arte nel metaverso.

odea frascati

Inoltre, l’approccio dell’arte alla crescita e allo sviluppo evolutivo ha reso più salde le fondamentav dell’evento, poiché si aprono le porte anche ai più piccoli grazie alla presenza di laboratori sensoriali. La “settimana dell’arte” vede, fin dalle fasi iniziali della sua ideazione, la partecipazione attiva di ogni genere di artista, con i quali si è riusciti ad avviare un dialogo reale e diretto che ha portato a creare insieme dei contenuti destinati ad ogni tipologia di pubblico. Sono proprio loro, gli artisti, ad animare, esibizione dopo esposizione, le diverse conversazioni con gli spettatori con l’obbiettivo di suscitare in essi un confronto e un dibattito rispetto al nostro vivere quotidiano. Uno dei desideri dell’Officina era, ed è, proprio quello di realizzare iniziative e progettualità che ne interpretino la freschezza, raccontando l’arte come piace a chi la realizza e a chi la contempla. Per chi si voglia avvicinare a questa realtà come “prima volta” ricordiamo cosa voglia rappresentare questo harem artistico attraverso le parole che il fondatore, Davide Coni, ha voluto incidere come un marchio identitario di questa associazione:

O.D.E.A – Mi presento:

Di quattro parole è composto il mio nome,
Se arte vuoi fare, ti spiego come
nata da un’idea oppure l’idea stessa
Bada bene, non sono un drago,
ma una draghessa.

Come lo scopo, molteplice è la mia natura

Tutti e quattro gli elementi nella mia struttura.
Ali d’oro per dalle vette spiccare,
branchie sul collo per gli abissi esplorare
Due grandi zampe per nei prati atterrare
E bollente respiro per le virtù forgiare.
Femmina e forte, calda e accogliente,
moda, musica arte e danza nel recipiente;
Cerchi e quadrati il mio spazio contengono
affinché tutti gli artisti a casa si sentano.
Critica e giudizio sono fuori la porta
Osservo e costruisco come chi ama e conforta
Non insegno ma tramando, nessuno è escluso
Sono il posto sicuro dove ognuno è incluso.
Giovane creativ* , la tua casa è questa
Ho ascoltato a lungo la tua richiesta.
Qui ogni disciplina con l’altra collide
Nel luogo che fonde e mai divide,
Unito ti senti nelle creazioni più belle
Unico se le condividi con le arti gemelle.
Di mostrarti al mondo avrai mille occasioni
Il mio Benvenuto nell’Officina delle Espressioni!

Che siate giovani o meno giovani, ma amanti della musica, della fotografia, della letteratura, o appassionati dell’arte in ogni sua forma, non rinunciate a guardare il mondo con occhi curiosi, veloci, indagatori, e abbiate voglia di dire sempre la Vostra. O.D.E.A vuole essere questo e molto di più, uno spazio, una dimensione condivisa di Artisti e aspiranti tali che, assieme al proprio pubblico, evoca l’arte in nome dell’inclusione e della partecipazione attiva di tutti quelli che hanno desiderio di condivisione e ispirazione .

commenta