Attualità

Natale a Castel Gandolfo, dall’8 dicembre al 28 gennaio tanti appuntamenti all’insegna di cultura, magia e tradizione

Dall’8 dicembre al 28 gennaio arriva la magia di Natale a Castel Gandolfo. Oltre un mese di eventi da vivere insieme, con tanti appuntamenti da Pavona al borgo di Castel Gandolfo, con spettacoli, animazione e giochi per bimbe e bimbi, musica, Presepi, mostre e artigianato.

Ad aprire il programma degli eventi di Natale 2022 a Castel Gandolfo sarà, l’8 dicembre, l’installazione “Arte in piazza”, con opere natalizie artigianali realizzate dagli artisti delle botteghe del borgo, visitabile dalle 10.30 in piazza della Libertà. Un appuntamento che si ripeterà anche l’11 dicembre, quando, per tutto il giorno, si terrà “Natale sul Corso”, un’isola pedonale con mostre e laboratori per vedere da vicino le opere realizzate nelle botteghe degli artisti e artigiani del borgo.

Tra gli eventi tradizionali del Natale, il 10 dicembre alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione del Presepe, realizzato, nella cripta della chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova, dal Maestro Giulio Pettinato. Due gli appuntamenti, con le musiche tipiche suonate dagli Zampognari, che saranno, durante la mattinata di domenica 11 dicembre, nel borgo di Castel Gandolfo e, durante il pomeriggio di sabato 17 dicembre, tra le strade di Pavona.

Tante le occasioni, con gli spettacoli dal vivo, con artisti di fama nazionale, che calcheranno i 3 palchi montati a Pavona, alla Pinetina e nel cuore del borgo. Ogni appuntamento sarà aperto alle 16 da un momento di gioco e animazione, con musica e truccabimbi riservati ai più piccini, per poi passare a un accompagnamento di musica leggera a cura di “Mirco e gli Ottava Nota”.

Grande attesa, per il 10 dicembre, all’anfiteatro in piazza Leonardo Da Vinci, quando alle 17 salirà sul palco il comico in salsa roccheggiana e star di TikTok, Facebook e Instagram “La Signora Gilda”, con i suoi sketch parodia di una tipica mamma italiana.

Domenica 11 dicembre alle 17, in piazza della Libertà, ci sarà il musical teatrale “Le canzoni di Roma”, cantato e recitato dagli Stornellatori, mentre sabato 17 dicembre alle 17, a salire sul palco di piazza della Libertà, nel borgo, sarà il comico di Colorado Marco Passiglia.

“Mirco e gli Ottava Nota” torneranno ad aprire lo spettacolo di domenica 18 dicembre, quando in piazza della Libertà, dopo la musica e il truccabimbi con l’animazione, si terrà lo spettacolo di illusionismo “Magico Natale a Castel Gandolfo”.

A Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, dalle 17 in piazza della Libertà rivivremo il fascino delle canzoni delle più grandi autrici e cantanti della musica italiana, come Gabriella Ferri e Mia Martini, grazie alla voce e all’interpretazione di Lavinia Fiorani, in arte “La RomAntica”.

Alla Pinetina, in via Santo Spirito, nel giorno della vigilia di fine anno, venerdì 30 dicembre, alle 17 ci sarà il musical ispirato agli anni ’80, cantato e recitato da “H’80 voglia di 80”, della scuola di musica e canto di Lavinia Fiorani, mentre il giorno di Capodanno, domenica 1° gennaio, dalle 16, dopo l’animazione per bambini, si saluterà l’arrivo del 2023 con le canzoni del coro gospel “Alta Voce”, diretto dal Maestro Capranica.

Tanti anche gli eventi per l’Epifania. Il 6 gennaio, dalle 10.30, in via Mole arriva la Befana, con la consegna delle calze e dei doni da parte dei volontari e delle volontarie della Protezione Civile di Castel Gandolfo. Nel pomeriggio doppio appuntamento, dalle 16, alla parrocchia Sant’Eugenio e in piazza della Libertà, con animazione, truccabimbi, le simpatiche Befane e lo spettacolo per bambini “A tutto Disney”.

Sabato 13 gennaio, dalle 17, nella sala consiliare “Marcello Costa”, in piazza della Libertà, verranno presentati il videoclip e il libro su Franz Liszt. L’omaggio al compositore e pianista ungherese del XIX secolo proseguirà anche dal 21 al 28 gennaio, quando, sempre nella sala consiliare “Marcello Costa”, si potrà visitare la mostra “Dante e Liszt”, un dialogo tra il Sommo Poeta e la musica.

Sabato 27 gennaio, nella Sala Toni Ucci, su corso della Repubblica 74, verrà presentata la mostra “Ieri, oggi e domani a Castel Gandolfo”. Un racconto, con ritratti d’autore dei volti di chi vive e lavora nel borgo, a cura della fotografa Carlotta Domenici De Luca.