Prima serata per “Coltivendo in Festa”, quella di sabato 3 dicembre che si ripeterà anche oggi domenica 4 dicembre all’interno della manifestazione “Aspettando il Natale” in scena presso il Mercato ortofrutticolo Rioli di Velletri.

Dal produttore al consumatore. L’obiettivo dell’amministrazione comunale ( in particolare dei consiglieri Andrea Di Fabio e Mauro Leoni) in parternariato con la Pro Loco Velitrae, alcuni ristoratori, cantine e associazioni del territorio, è quello di valorizzare il grande spazio rionale alla scoperta dei sapori tipici del territorio. Come da programma si parte alle ore 11:30 con un convegno sui prodotti tipici per poi proseguire con le degustazioni e con la riffa organizzata dalla Lega Arcobaleno (Associazione di mamme di ragazzi disabili) per finanziare le uscite in autonomia dei ragazzi con i propri educatori.

In particolare, per questa prima edizione, i visitatori potranno assaggiare non solo i piatti tipici della tradizione veliterna (lumache, zuppa di cavoletti baccalà, fritture) ma anche una specialità del Comune di Coreno Assonio che oltre al loro pane cucineranno il loro piatto tipico: “Laina e Fagioli”, una variante della più conosciuta pasta e fagioli ancor più gustosa e saporita.

Per questa giornata gli organizzatori si aspettano una maggior affluenza rispetto ai numeri molto stringati della serata di ieri, forse colpa il maltempo oppure – a detta delle attività partecipanti – di una mancata e adeguata comunicazione dell’evento.

La nostra intervista a Luca Quattrocchi dell’Osteria L’Acquolina in via Rioli a Velletri.

 

Più informazioni
leggi anche
Zuppa Cavoletti e baccalà L'Acquolina Velletri
Eventi
Velletri – Il 3 e 4 dicembre, Festival del Pane e Coltivendo in Festa, tra l’Alberghiero e il Mercatino di Rioli – Il Programma
Generico dicembre 2022
Eventi
Velletri – I prodotti tipici del territorio protagonisti al “Festival del Pane” all’alberghiero Tognazzi
commenta