Attualità

Monte Porzio – Natale in città tra eventi, degustazioni, mostre e addobbi: in arrivo il cartellone

È in arrivo il Natale monteporziano, che promette un cartellone ricco di iniziative dedicate a grandi e piccini. Tanti appuntamenti in centro e non solo, realizzati grazie alle risorse arrivate da Regione Lazio e Città Metropolitana, ma anche grazie all’impegno di tanti cittadini che hanno deciso di dare un volto nuovo al periodo più magico dell’anno. In città iniziano a vedersi i primi alberi addobbati con i colori e le forme delle decorazioni realizzate nell’ambito dell’iniziativa Coloriamo il nostro paese promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Cristiana Chessa, titolare della merceria “Nuvole” di Monte Porzio Catone. L’idea, che punta ad abbellire le alberature del centro storico in vista delle festività natalizie, ha già riscosso un grande successo, come dimostrano le numerose decorazioni che sono già state realizzate. Concretamente si tratta di lavorare all’uncinetto dei filati colorati per comporre forme e oggetti decorativi che verranno poi assemblati e apposti sugli alberi dopo essere stati trattati con dei materiali specifici per renderli resistenti alle intemperie.  “L’idea – ha detto l’assessora alla Cultura Francesca Valdambrini – si sposa perfettamente con la volontà di portare in città, nel periodo più magico dell’anno, un tocco di colore e di bellezza alla fine del lungo periodo di buio che ha rappresentato il Covid. Oggi i nostri timori sono rappresentati dalla guerra, dalla minaccia di una crisi energetica e dalle tante difficoltà economiche che ci troviamo a dover affrontare ed è per questo che oggi più che mai è importante porre in essere delle iniziative, seppur semplici, per costruire una comunità che si aiuta e si confronta”. Partecipazione, condivisione e creazione di un gruppo che condivide gli stessi obiettivi: l’iniziativa Coloriamo il nostro Paese vuole dunque rappresentare essenzialmente questo, oltre ovviamente a rendere più bello e gradevole il paese di Monte Porzio. Un’iniziativa già accolta da molti cittadini, dall’associazione “L’Isola che C’è” e dalle bravissime maestre dell’asilo nido comunale Il Girotondo.

Dopo il grande successo in termini di partecipazione e gradimento registrati da Catone DiVino, Monte Porzio prova a fare il bis per il periodo di Natale e rilancia proponendo a cittadini e visitatori un altro evento all’insegna del vino e della tradizione locale con il progetto finanziato da Arsial “Natale in Cantina”. Un’iniziativa studiata in collaborazione con “Iperico Servizi per la Cultura” finalizzata a raccontare la storia e il valore delle produzioni e delle eccellenze vitivinicole del territorio al pubblico. Nel periodo delle festività natalizie le vie del centro storico ospiteranno nuovamente degustazioni delle migliori etichette locali, all’interno di un percorso in cui non mancheranno mostre ed eventi culturali inseriti in un progetto che come sempre prevede di coinvolgere a tutto tondo il tessuto sociale cittadino. Una proposta che prevede di arricchirsi, accanto ai banchi espositivi in centro, dei tour degustativi all’interno delle cantine del territorio, sempre più orientate ad offrire esperienze indimenticabili a turisti ed appassionati.

“A concludere gli incontri con l’autore del bando nazionale che ci siamo aggiudicati come “Città che legge” – ha detto il sindaco Massimo Pulcini – avremo Salvatore Esposito noto attore del cinema italiano e scrittore. Verrà a Monte Porzio a presentare il suo ultimo libro. Per noi una conclusione degna di un percorso che ci ha visti protagonisti con un finanziamento preso su scala nazionale, un percorso/progetto quello del “Giralibro “ in cui abbiamo collocato casette di libri sul territorio, presentato diversi libri e coinvolto molte associazioni. Sarà un Natale in centro –  con rassegne musicali, appuntamenti teatrali, concerti, diversi appuntamenti dedicati ai bambini, enogastronomia, solidarietà, beneficenza, la solennità di importanti appuntamenti religiosi. Celebreremo i 150 anni del riconoscimento della dicitura Catone alla nostra Monte Porzio (ottenuta con decreto regio esattamente il 30 dicembre del 1872) con la presentazione di un libro che ci aiuterà ad approfondire la figura di questo console romano che ha vissuto tra la gens Porzia e nobilitato il lavoro dei viticoltori con il suo “De Agricultura”. Insomma, NON PERDETE IL RICCHISSIMO CALENDARIO di iniziative che pubblicheremo ad inizio settimana e prenotate l’ultimo incontro dell’anno con l’autore Salvatore Esposito, sabato 17 dicembre…giovani e meno giovani”.

Più informazioni