Cronaca

Velletri, la città piange la scomparsa di Riccardo Passeri: lo storico fornaio aveva 72 anni

Proprio in apertura del fine settimana in cui Velletri celebrerà il Festival del Pane, tramite l’Associazione Pane Velletri, guidata da suo figlio Alessandro, è venuto a mancare uno degli storici fornai della città veliterna.

All’età di 72 anni, dopo una lunga malattia, si è infatti spento a Grottaferrata Riccardo Passeri, per decenni colonna del Panificio Passeri, situato in Via Appia Nord 134, lungo la statale Appia. 

Se il pane di Velletri da pochi anni vede valorizzata la sua genuinità e bontà col Marchio Collettivo Geografico e del De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine) è anche grazie a chi, come Riccardo Passeri, sacrificando tante notti della sua vita, ha saputo tramandare una tradizione di famiglia che è iniziata nel lontanissimo 1909. 

Chi è della zona, tra Colle Ionci e Colle Noce, non dimenticherà mai i furgoni bianchi guidati da Riccardo e prima ancora da suo padre Baffo, che ogni mattina, di buon ora, facevano la spola con la città di Velletri e con tante altre zone dei Castelli Romani e della Capitale.

Pagnotte, filoni, cacchiatelle e pizza pronti ad “invadere” alimentari e supermercati già di buon mattino, dopo essere stati preparati nella notte con la dedizione, il sacrificio e l’operosità di chi, come Riccardo Passeri, seguiva con attenzione ogni passaggio, dal fuoco delle fascine al momento di sfornare quanto cotto nei vari forni del panificio.

Un grande lavoratore Riccardo, presenza fissa nel suo forno, dove non era solito spendere tante parole, pur avendo una parola per tutti.

Il testimone, negli anni, è stato raccolto proprio da suo figlio Alessandro, cui resta il peso e l’orgoglio di uno dei forni storici dei Castelli Romani, eredità che siamo certi saprà portare avanti con fierezza e passione, anche in onore del nonno e del papà, che prima di lui hanno tracciato la strada sul cui solco continuerà la tradizione del Panificio Passeri.

Riccardo, che questa sera è volato in cielo, riabbraccerà l’amata moglie Eleonora Leandri, la cui mancanza nella sua vita s’è fatta sentire troppo presto. Proprio ad Eleonora è dedicata l’ANDOS di Velletri, la benefica Associazione delle Donne Operate al Seno, presieduta da Ombretta Colonnelli.

I funerali di Riccardo Passeri verranno celebrati nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre, alle 15.30, presso la Cattedrale di San Clemente.

Ai figli di Riccardo, Alessandro e Chiara, a sua sorella Carla, ai familiari e agli amici tutti, giungano le più sincere condoglianze dell’intera redazione di “Castelli Notizie” e del Direttore responsabile Daniel Lestini.