Attualità

Frascati – “Mostra presepi dal mondo”, oltre 200 opere artigianali provenienti da 70 nazioni

Torna anche quest’anno a Frascati la “Mostra di presepi dal mondo” realizzata dall’Associazione culturale Territorio Tuscolano.
Oltre duecento opere artigianali, provenienti da quattro Continenti che saranno esposte nella Sala del Centro giovanile San Rocco sito nell’omonima piazza di Frascati. Nella mostra, voluta dal Vescovo Raffaello Martinelli, saranno esposti i pezzi provenienti da una collezione privata.
“Le scorse edizioni – dicono gli organizzatori – hanno raggiunto la ragguardevole cifra di circa 4mila visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Tutti hanno apprezzato il lavoro svolto e hanno incoraggiato gli organizzatori a migliorarne sempre più la varietà e la qualità. La Mostra è organizzata dall’Associazione culturale “Territorio tuscolano” e rientra nel programma “Natale a Frascati”. Altri presepi saranno esposti in Cattedrale mentre in Villa Torlonia sarà allestito un artistico presepe, curato dalla predetta associazione in unione con il club di atletica leggera “Filippide Runners Team”. Il giorno 24 dicembre alle ore 12:00 il Vescovo, mons. Raffaello Martinelli benedirà il presepe alla presenza dei podisti che hanno sollecitato quest’installazione. Nella sala d’ingresso della Casa comunale, sempre a cura dell’Ass. “Territorio tuscolano” nei prossimi giorni sarà allestito un presepio realizzato dal Maestro Mario Corsi, nostro concittadino. Una presenza, quale il presepe, che non è solo il simbolo più grande e più bello della venuta del Cristo nel mondo ma è segno di una tradizione che ha radici profonde nel sentire popolare”.
La Mostra sarà inaugurata il prossimo 8 dicembre e durerà fino alla Candelora 2023 (2 febbraio). Nei giorni feriali l’apertura è prevista dalle 15 alle 19 mentre nei festivi e prefestivi anche la mattina dalle 10 alle 13.
Più informazioni