Attualità

Chiusa l’Appia Bis: lunghe file ad Albano, caos per la chiusura della Tangenziale dei Castelli Romani

Generico novembre 2022

Non c’è pace per la travagliata Appia Bis, o Tangenziale dei Castelli, un’opera che continua a fare acqua da tutte le parti (è il caso di dirlo dopo l’ennesima chiusura arrivata dopo una precipitazione più intensa).

La tangenziale è chiusa in entrambe i sensi di marcia, con Astral che ha emesso ordinanza di chiusura per interventi di manutenzione e per cambiare alcune parti delle pompe di sollevamento.

Appia bis chiusa

La motivazione è stata riscontrata nel maltempo ritenuto “straordinario” ed “eccezionale”, sebbene sia ormai evidente a tutti che non vi sia nulla di straordinario ed eccezionale nel meteo degli ultimi mesi, se non la prolungata siccità.

Quantomeno l’ennesima chiusura ha questa volta una spiegazione ufficiale, che è sintetizzata nell’avaria dei “sistemi di sollevamento delle acque reflue e nei quadri elettrici di supporto”.

L’opera, costata una marea di soldi pubblici, è stata chiusa dall’Astral fino a data da destinarsi.

In relazione ad una delle tante chiusure del passato, l’Unione Nazionale Consumatori decise di inviare formale diffida ai sensi del codice del consumo all’Astral e la Regione Lazio per omessa manutenzione e violazione degli standard qualitativi, richiedendone la riapertura entro 10 giorni e riservandosi, in difetto, ogni azione legale a tutela degli interessi degli utenti.

Tanti disagi per gli utenti e lunghe file nelle altre strade, dalla Nettunense all’Appia, col Corso di Albano ingolfato già nella giornata di venerdì.

Lamentele da parte degli automobilisti, che lamentano una non adeguata segnaletica di avviso sulla chiusura.

Inquieta ricordare che quell’arteria stradale é costata ai cittadini 230 milioni di euro e circa 30 anni per la realizzazione dei primi due stralci (del successivo, ormai, se ne parla sempre più di rado, tanto da ritenere remota una sua realizzazione).

Ci si torna a chiedere cosa non abbia funzionato nei collaudi o addirittura nella progettazione perché un’opera tra le più onerose mai realizzate nella Regione Lazio possa spesso essere chiusa.
Appia bis chiusa
Appia bis chiusa
commenta