Attualità

Frascati – Trenini, giostre, mercatino e vie scintillanti di luci: ecco come sarà il Natale 2022

Sarà una Frascati sfavillante di luci quella che accoglierà cittadini e visitatori durante il periodo di Natale. È quanto prevede il progetto presentato dall’ATI “Ass. Sviluppo Castelli Romani “e “Ma.Vi srl eventi” che dal 24 novembre al 09 gennaio 2023 allestiranno in città il Christmas Village. Un’attenzione all’illuminazione che arriva su indicazione dell’amministrazione comunale, come aveva già sottolineato il consigliere alle Attività Produttive Alessio Ducci: “L’obiettivo – ha ribadito Ducci –  è dare un’importante illuminazione alla città per rendere visibili tramite luminarie e illuminazione stradale le vie del centro storico e il centro commerciale naturale che si snoda nell’area che ricomprende le vie che vanno da piazza Monte Grappa fino a via dell’Olmo compresa via Cairoli, così da avere un’area più suggestiva che metta in risalto le attività commerciali”.

Atmosfera di Natale

La Passeggiata, con il consueto mercatino, e tutte le vie del centro storico, saranno arredate con tende di luci a led bianco caldo. In Piazza Roma verrà decorato in oro e rosso il grande albero mentre in Piazza San Pietro sarà posizionata la giostra a cavalli storica sulla parte pedonale centrale; nella Piazza delle Scuole Pie ci sarà una casetta a disposizione dei ragazzi della scuola per le attività Natalizie. A Piazza San Rocco  verranno posizionate 3 casette in legno dove i ristoratori locali, che si occuperanno anche dell’illuminazione e dell’arredo della piazza, potranno somministrare cibo e bevande. In Piazza Marconi, di fronte al Palazzo Comunale verrà installato un treno luminoso lungo 13 metri e alto 2,5 mt. In Piazza Monte Grappa verrà predisposta la fermata del treno turistico e sarà installato uno scarpone  luminoso alto 3 metri metri e largo 2. In Piazza del Mercato arriverà un Babbo Natale luminoso di 3 metri. Atteso come sempre il caratteristico mercatino che prevede l’installazione di 27 casette a tema natalizio nell’area della Passeggiata, che sarà arredata da luci a cielo e da due arredi luminosi a forma di Soldatino all’inizio e alla fine del mercatino.

Il trenino turistico

Con partenza da piazza Marconi il treno percorrerà via Catone, scenderà per Corso Italia, percorrerà via Paola e farà una sosta a Piazza del Mercato. Proseguirà poi per viale Regina Margherita, sosta a largo Pentini e poi per via Ludovico Micara, via Vincenzo del Grande, Piazza Mazzini, Piazza Monte Grappa, dove eseguirà una sosta. Il treno riprenderà la marcia per piazza San Pietro, percorrendo via Palestro, Piazza Roma e si fermerà in prossimità dell’Albero di Natale.
Il treno osserverà i seguenti orari di percorrenza: Lunedì- venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 10 alle 21.

Eventi a Frascati

Accanto ad arredi e luminarie durante il periodo natalizio arriverà anche il progetto “Magie e Colori. Il Natale a Frascati” un’iniziativa originale, studiata specificamente per le festività natalizie 2022 dalla Compagnia internazionale Abraxa Teatro e creata per coniugare artisticamente le festività tradizionali alle performance degli artisti di strada. Al via quindi spettacoli di bolle di sapone, clown e giocolieri, esibizioni con trampoli e attrezzi infuocati che stupiranno grandi e bambini dall’8 dicembre al 6 gennaio nelle vie del centro.
Nel corso della manifestazione l’organizzazione utilizzerà i bagni pubblici di via Senni e ne garantirà  l’apertura e la pulizia nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00 ed il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Più informazioni