Attualità

Velletri, iniziano gli Open Day della Scuola Infanzia e Primaria delle Maestre Pie Venerini

Nella giornata di oggi sabato 19 novembre,  dalle 9 alle 13, apre le porte per la prima giornata di open day rivolto alle famiglie, l’istituto Mestre Pie Venerini di Velletri. La prestigiosa scuola dell’Infanzia e Primaria paritaria veliterna, sorge al numero 19 di via Guido Nati, nello storico palazzo che il cardinale Henry Stuart (il cui stemma ancora svetta sul portone d’ingresso) donò, nel 1804, al Seminario veliterno. Una presenza educatrice, portata avanti a Velletri dalla congregazione di religiose, di cui vi è testimonianza fin dal 1744.

Attualmente l’Istituto accoglie bambine e bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, svolgendo una intensa attività didattica. Ne parliamo con la direttrice, prof.ssa Luisa Goretti Nuzzo.

La prima domanda è come mai, pur trattandosi di un’istituzione religiosa, è gestita da laici?
“In realtà la gestione della nostra scuola dipende direttamente dalla Provincia italiana della Congregazione che, però, ha deciso di affidare a laici la responsabilità delle attività didattiche. Tutto il personale, docente e non docente, condivide, comunque, il carisma educativo di S. Rosa Venerini, la nostra fondatrice, che può essere così sintetizzato: “Educare per liberare”.

E questo, in concreto, come si realizza?
“Grazie alla costante attenzione ai bisogni formativi dei nostri allievi, ad un rapporto di collaborazione educativa con le famiglie, all’offerta anche di attività extracurriculari utili alla crescita, non solo scolastica, dei bambini, creando un ambiente inclusivo in cui ognuno possa sviluppare al meglio le proprie competenze e la propria personalità”.

Mi può fare degli esempi?
“Certamente. Ad esempio, abbiamo deciso, ormai da due anni, di essere una scuola bilingue. Considerato, infatti, che, piaccia o meno, la conoscenza della lingua inglese è una necessità, abbiamo potenziato il suo insegnamento con una maestra madrelingua. I bambini dell’infanzia, ad esempio, hanno ben cinque ore la settimana di inglese, quelli della classe I della primaria sei, quelli della II sette, mentre quelli del III, IV e V anno otto. Quest’ultimi possono, inoltre,
partecipare al “drama club”, corso di teatro in lingua. E la prossima primavera, chi vorrà potrà ottenere le certificazioni Cambridge.

Stiamo anche dando una particolare attenzione all’informatica, affinché i nostri allievi sappiano utilizzare consapevolmente gli strumenti offerti dalla tecnologia.
Ai nostri alunni, inoltre, l’educazione musicale e le scienze motorie vengono insegnate da docenti specializzati. C’è anche la possibilità di avere lezioni pomeridiane di canto.
Inoltre abbiamo organizzato: un corso di teatro in italiano per i più piccoli (scuola dell’infanzia e I e II anno della primaria) e uno di circo per sviluppare la propria motricità in modo divertente; un cineforum che si svolge un sabato al mese con la proiezione di film adatti ai bambini; dei laboratori di manualità, specie in occasione di alcune ricorrenze, con la realizzazione di lavoretti a tema. Infine i bambini del V anno della primaria stanno realizzando il giornalino della scuola”.


Un programma davvero intenso. Chi fosse interessato a saperne di più come può fare? 

Può prendere un appuntamento telefonando al nostro numero 06-96.30.229, oppure, ancor meglio, partecipare ad uno degli open day che abbiamo organizzato per il 19 novembre, il 3 dicembre e il 14 gennaio, dalle 9,00 alle 13,00. Tutti coloro che vorranno intervenire saranno i benvenuti e saremo a loro disposizione per fornire tutte le informazioni che ci verranno richieste.

ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI VELLETRI
Via Guido Nati, 19
00049 VELLETRI
Tel. 06-96.30.229
e-mail: venerinivelletri@gmail.com
pagina facebook: Istituto “Mestre Pie Venerini” – Velletri
istagram: maestrepievenerinivelletri

Più informazioni
commenta