Sport

Marino, la ginnasta con sindrome di Down Roberta Battistoni convocata per i campionati mondiali DSIGO

Roberta Battistoni

Roberta Battistoni, campionessa di ginnastica artistica di Marino con sindrome di Down, è stata convocata per i campionati mondiali DSIGO (Down Syndrome International Gymnastics Organisation), riservati, appunto, ad atleti con sindrome di Down, che si svolgeranno a Ponte di Legno (BS) dal 2 al 4 dicembre.

Ho conosciuto Roberta Battistoni a settembre. Che dire? Una forza della natura, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche caratteriale: è un tornado – commenta per Castelli Notizie la vicesindaca di Marino e assessora allo Sport Sabrina Minucci. Roberta travolge tutti con la sua allegria, con la sua spontaneità e, soprattutto, con la sua caparbietà, perché è sempre riuscita a fare quello che voleva“.

Roberta è l’esempio di come lo sport permetta a tutti di superare i propri limiti, perché lo sport le ha dato una chance e l’ha resa protagonista nonostante quello che potrebbe essere considerato da altri un ostacolo – aggiunge Sabrina Minucci. Dobbiamo portare a tutti i nostri adolescenti l’esempio di Roberta, che è una dimostrazione di come la volontà, la dedizione, la costanza e il sacrificio diano frutti“.

Roberta Battistoni, ricordiamo, è stata nominata nel 2010, dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “Alfiere della Repubblica Italiana per meriti sportivi”. Nel 2016 ha conquistato a Firenze 4 medaglie d’oro ai “Trisome Games” (manifestazione internazionale riservata ad atleti con sindrome di Down) e, a soli 13 anni, si è aggiudicata un argento alle parallele e un bronzo agli “All Around”, i Mondiali Special Olympics di Atene.

A settembre 2022 è stata ricevuta a Palazzo Colonna, a Marino, dove ha incontrato, oltre alla vicesindaca Sabrina Minucci, il sindaco Stefano Cecchi.

commenta