Attualità

Pomezia s’illumina di viola per la Giornata mondiale del tumore al pancreas

pomezia viola

Nella Giornata Mondiale per la lotta al Tumore al Pancreas il Comune di Pomezia aderisce alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa dall’Associazione Nastro Viola. Questa sera la Torre Civica di piazza Indipendenza si accenderà di viola, per sensibilizzare su una patologia che ogni giorno, nel mondo, colpisce in media 1358 persone.

Da 12.500 casi nel 2015 a 14.300 nel 2020: 1.800 diagnosi l’anno in più in un quinquennio. In Italia cresce l’impatto del cancro al pancreas, un big killer destinato nei Paesi occidentali a salire dal quarto al secondo posto nella classifica dei tumori più mortali entro il prossimo decennio.

In occasione della Giornata mondiale dedicata a questa neoplasia, che si celebra il 17 novembre, Humanitas e Fondazione Humanitas per la ricerca fanno il punto sugli sforzi volti a sconfiggere quella che per medici e malati è la ‘bestia nera’. Non a caso la sensazione che coglie chi lo incontra sulla propria strada è di “buio” improvviso, perché “quando arriva una diagnosi di tumore del pancreas – dicono molti pazienti – è come se si spegnesse la luce”.

Riaccenderla è l’obiettivo della ricerca, ricorda Humanitas che per la Giornata mondiale del tumore al pancreas diffonderà da domani sui suoi profili Youtube, Instagram e Facebook un video-racconto sul dietro le quinte della caccia al big killer dell’oncologia, attraverso le parole di medici, chirurghi, scienziati e infermieri. Nel Cancer Center dell’Irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano, alle porte di Milano, è presente una pancreas Unit che segue in modo multidisciplinare le persone colpite da cancro del pancreas o da patologie pancreatiche benigne, portando avanti al contempo studi di base e clinici anche in collaborazione con Fondazione Humanitas per la ricerca.

Fanno parte del team oncologi, chirurghi, radioterapisti, radiologi, eco-endoscopisti, endocrinologi, patologi e infermieri specializzati, riferiscono da Humanitas dove arrivano ogni anno oltre mille pazienti con carcinoma del pancreas, più circa 250 con tumori neuroendocrini.  (fonte Adnkronos Salute)

pomezia viola
commenta