A tavola

Successo per il Kai Poke a Velletri: tante poke bowl sane, green e golose

Dal 14 luglio scorso, a Velletri, nella conosciuta Piazza Cairoli, ha aperto le porte un originale locale, il KAI POKE-HAWAIIAN TASTE con le sue gustose e salutari POKE BOWL

Dal 14 luglio scorso, a Velletri, nella conosciuta Piazza Cairoli, ha aperto le porte un originale locale, il Kai Poke -Hawaiian Taste, che propone un piatto che arriva direttamente da oltreoceano: il poke o pokè, come viene pronunciato in Italia.

Il POKE delle Hawaii a Velletri

Conosciutissimo in tutto il mondo, negli ultimi anni ha acquistato notorietà anche nella nostra penisola, il poke – o meglio una ciotola di riso bollito con accanto pesce crudo, verdure, condimenti vari e frutta secca – è un piatto tradizionale delle Isole Hawaii, dove “pok-ei” significa letteralmente “a pezzetti” e dove questa pietanza nacque addirittura nel 400 d.C., quando un gruppo di polinesiani approdò sulle isole Hawaii per la prima volta. I Polinesiani erano abituati a mangiare sulle barche come spuntino veloce del pesce fresco crudo tagliato a cubetti, così portarono con loro questa usanza anche nella terra appena varcata.

Verso la fine del primo decennio degli anni Duemila, la Poke Bowl ha avuto un vero e proprio boom in tutto il mondo ed è entrata prepotentemente nella dieta quotidiana da New York a Shangai, passando per Parigi, Londra, Amsterdam, Milano, Roma… Leggero, naturale e dietetico, il POKE è un piatto ideale per una pausa pranzo veloce e green e oramai ha sostituito, quasi soppiantato, le noiose e semplici insalate pronte, servite nei ristoranti self-service all’ora di pranzo nelle grandi città. Da diversi mesi, è la scelta preferita per pranzo e cena o per un veloce aperitivo anche di molti cittadini di Velletri e non solo, i quali al numero 20 di Piazza Cairoli frequentano questa nuova location che fin da subito è stata accolta in modo positivo e al di sopra delle aspettative dei suoi due proprietari, Marco Polverini e Leonardo Sorrentino.

Non solo Poke Bowl

Il Kai Poke di Velletri, che è parte integrante della stessa catena presente anche in altre località – Palestrina, Nettuno, Roma -, propone il poke come piatto principale accompagnato anche da originali Wrap, delicate tartare, sfiziose chips di platano o barbabietola, avocado toast, veggie nuggets, il tutto all’insegna di una scelta salutare e consapevole per un pasto veloce, leggero e con il giusto apporto di proteine, verdure e condimenti naturali. Sano, Veloce, Fresco e Green sono proprio gli aggettivi cari ai proprietari, che con competenza e professionalità portano avanti questa nuova esperienza nel territorio dei Castelli Romani.

Poke per tutti i gusti: ricette fresche e gustose

Alla base del poke veliterno troviamo un cereale, che oltre al riso venere ingrediente originario di questo piatto, può essere farro o orzo, a cui aggiungere proteine, condimenti e salse. Tonno del Mediterraneo, salmone selvaggio o che proviene da scelte sostenibili, polpo, gamberi, pollo, feta, uovo sodo, pulled beeflike (novità composta da proteine vegetali), verdure di stagione, edamame, alghe, pomodori secchi, patate, frutta fresca e secca, avocado, mozzarelline, mango, platano e una ricca varietà di condimenti, salse e topping compongono le varie POKE BOWL preparate al Kai Poke a Velletri. I diversi ingredienti proteici possono essere cotti alla piastra o a vapore, oppure serviti crudi. La proposta dei dolci pure è varia, oltre a un mix di cioccolato super delizioso e al Kai Caramel, ci sono varie Kai Mochi, particolari gelati in pasta di riso. Per le bevande, si può optare tra salutari estratti, vino del territorio italiano, classiche bibite o la speciale birra Hawaiiana.

“Venire a degustare le nostre poke al Kai Poke di Velletri è una scelta comoda e ideale per un pranzo veloce o per un aperitivo gustoso o una cena con gli amici, e destinata – come uno dei proprietari, Marco, spiega a Castelli Notizienon solo a chi è attento alle calorie ma a chiunque voglia scegliere un’alimentazione di qualità e allo stesso tempo sostenibile per il pianeta, che strizza l’occhio ai valori etici non solo nella scelta degli ingredienti ma anche in quella degli imballaggi. Utilizziamo solo materiali monouso che si decompongono come carta e legno ed evitiamo la plastica sia per il servizio al tavolo sia per il servizio delivery. Una scelta che vuole contribuire al futuro del nostro pianeta per le nuove generazioni!”.

Delivery, APP e Location

Oltre alle sei Poke Bowl base consigliate, ognuna personalizzabile, il cliente può scegliere tra una gamma di ingredienti davvero ricca e invitante, seguendo gusti e preferenze e scegliendo di consumare la poke direttamente nel locale o in asporto, ordinando anche attraverso una App specifica sul sito o con Appetit Delivery, ricevendo così tutte le particolarità di Kai Poke direttamente a casa. Il locale offre un servizio veloce e cortese che punta su: scelta attenta della qualità e freschezza degli ingredienti, tra i quali molti del territorio; celerità del servizio; sostenibilità ambientale. Una accogliente sala interna – arredata con uno stile decisamente moderno e con i colori che ricordano le calde isole cui si ispira – e un dehors dedicato che si affaccia direttamente sulla caratteristica piazza della cittadina accolgono i clienti.

La sostenibilità e la scelta Plastic – Free

L’utilizzo di materiali riciclabili, quasi tutti plastic-free, pone questo nuovo locale un passo avanti verso la sostenibilità per una generazione più green e consapevole. Amato dai giovani ma non solo, il locale in questi mesi ha riscosso popolarità, grazie all’intuizione dei proprietari di contaminare e rinnovare la classica Poke Bowl delle Isole Hawaii: agli ingredienti tipici della cucina hawaiiana si aggiungono, infatti, molti ingredienti e condimenti provenienti dalla cucina etnica che si mescolano a diversi ingredienti locali (olive di Gaeta, pomodori secchi del litorale, olio EVO di Lazio e Umbria).

Il KAI POKE-HAWAIIAN TASTE di Velletri sfida i tempi moderni con una cucina sana, innovativa e gustosa, dimostrando che si può mangiare in modo attento e naturale anche prediligendo piatti gustosi ricchi di sapore e freschezza, come i suoi POKE buoni e originali e in una fascia di prezzo che va dai 10 ai 15 euro.

SITO: KAI POKE

PAGINA FACEBOOK

Indirizzo: Piazza Cairoli, 20 – 00049 Velletri (RM)

commenta