Sanità

Novembre mese della salute e della prevenzione oncologica: l’ASL Roma 6 si muove per le città con le unità mobili – Il calendario degli Screening

Generico novembre 2022

Il fine settimana alle porte, quello del 5, 6 e 7 novembre, sarà un weekend all’insegna della salute e della prevenzione oncologica grazie all’iniziativa dell’ASL Roma 6.

Nel corso degli anni tantissimi studi scientifici hanno dimostrato quanto la prevenzione sia fondamentale per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità. Esistono tre livelli di prevenzione: la primaria che prevede di ridurre la possibilità di sviluppare malattie eliminando i fattori che potrebbero esserne la base; la secondaria permette di identificare all’albore la malattia e di procedere con terapie che sono molto spesso meno invasive e con risultati di riuscita molto alti; mentre la terziaria è quella che consente una migliore gestione dei sintomi delle malattie croniche e contrasta la comparsa di complicazioni. Dunque, fare controlli periodici, screening approfonditi rispettando le tempistiche stabilite dal Ministero della Salute possono letteralmente salvare la vita.

Generico novembre 2022

Il progetto nasce con questo scopo: dare la possibilità a quante più persone possibili di effettuare dei test consigliati dal Ministero per la prevenzione oncologia per le fasce d’età più a rischio. Nel concreto, la ASL porterà  delle unità mobili in giro per alcune città del territorio erogando gratuitamente e con accesso libero servizi di screening di diverso tipo.  Sarà possibile effettuare uno screening mammografico e del colon retto per tutte le persone dai 50 ai 74 anni che non hanno effettuato i test negli ultimi due anni; mentre per le persone dai 25 ai 64 anni che negli ultimi cinque anni non lo hanno effettuato sarà possibile fare il test citologico (HPV/PAP TEST).

Le unità mobili saranno presenti dalle 9 alle 18 il 5 novembre ad Albano Laziale in Piazza Mazzini, il 6 novembre a Velletri in Piazza Garibaldi, mentre il 7 novembre saranno a Genzano di Roma presso Piazza Tommaso Frasconi.  

L’iniziativa è estesa a tutti i residenti all’interno del territorio di competenza della ASL Roma 6, quindi i comuni di Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.

Per qualsiasi ulteriore informazione, chiamare il numero 800.430.264 oppure consultare il sito https://www.aslroma6.it/screening

Generico novembre 2022
commenta