Politica

Mattarella ha convocato Giorgia Meloni: sarà lei la nuova Presidente del Consiglio

A quasi un mese dalle elezioni Politiche del 25 settembre, che hanno ridisegnato la composizione dei due rami del Parlamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16.30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia ed individuata dalla coalizione vincente come la figura adatta a diventare il nuovo Presidente del Consiglio.

Secondo l’opinione prevalente, questo pomeriggio Giorgia Meloni non soltanto accetterà, ma invece della tradizionale formula del successivo scioglimento della riserva, presenterà direttamente al Capo dello Stato la lista dei ministri del suo Governo.  Un esecutivo sprint che potrebbe giurare già domani al Quirinale.

La serenità dei componenti della delegazione del centrodestra, che si sono presentati uniti ai giornalisti nella tarda mattinata, indicherebbe che Tajani è destinato alla Farnesina come Ministro degli Esteri, Salvini alle Infrastrutture, Giorgetti all’Economia, Lupi ai Rapporti col Parlamento, Nordio alla Giustizia, Piantedosi all’Interno e Casellati alle Riforme. Gli ultimi ritocchi riguardano la Difesa e lo Sviluppo.