Attualità

San Cesareo – Alla Festa del Cinema di Roma il cortometraggio sulla storia di Andrea Farinacci

La storia di Andrea Farinacci,  ventottenne di San Cesareo, prematuramente scomparso in seguito a una leucemia, ha ispirato il cortometraggio “Il Maggiore Tom”, che sbarca in questi giorni alla prestigiosa Festa del Cinema di Roma, da 13 al 23 ottobre.
La prima del cortometraggio è stata presentata presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata, neppure un mese fa. Era il 16 Settembre. Una notizia a dir poco splendida, frutto di quel cammino intrapreso dalla famiglia Farinacci e ADMO Roma, che in soli due anni ha prodotto un’onda perpetua di emozione e di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo tra i giovani; un aumento considerevole delle tipizzazioni nel Lazio; un cortometraggio sulla storia di Andrea – degno di un grande palcoscenico come la festa del Cinema di Roma – ed un altro straordinario risultato: l’avvio dell’iter procedurale – giunto ormai alla fase conclusiva – affinché il Policlinico Tor Vergata diventi il Terzo Centro Donatori regionale di midollo osseo (dopo il Policlinico Umberto I e l’Ospedale San Camillo), oltre ad essere già Polo di reclutamento per le tipizzazioni.
Il Comune di San Cesareo, tra gli Enti che hanno patrocinato il cortometraggio, sta organizzando, insieme ad Admo la proiezione del corto per il mese di novembre presso la Palestra A. Martinucci. Seguiranno aggiornamenti alla cittadinanza. La Sindaca, Alessandra Sabelli, e tutta l’Amministrazione Comunale si congratulano con la famiglia di Andrea Farinacci, con Admo, con tutta la produzione e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del cortometraggio con lo scopo di sensibilizzare quanti più giovani e stimolarli alla tipizzazione e donazione, e ringraziano la Regione Lazio per la sensibilità dimostrata alla causa ed a tutte le iniziative promosse da Admo.
Ricordiamo due numeri su tutti che indicano la misura in cui c’è bisogno di donare
– Uno solo su 100mila è compatibile con chi soffre di leucemia e attende un donatore;
– l’Italia ha 460mila donatori, la Germania ne ha 11 milioni.
COME DIVENTARE DONATORE:
Se hai tra i 18-35 anni: https://admo.it/iscriviti/