Cronaca

Aeroporto Ciampino, sequestrata valuta non dichiarata per un importo superiore a 80mila euro

I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli del Reparto Antifrode Viaggiatori della Sezione Operativa Territoriale di Ciampino Aeroporto, congiuntamente ai finanzieri della Compagnia di Ciampino del Comando Provinciale di Roma, nell’esecuzione di controlli mirati al contrasto e alla repressione degli illeciti valutari, hanno intercettato un passeggero, in arrivo da Malta, che trasportava nel proprio bagaglio a mano banconote in euro di vario taglio per oltre 80mila euro.

Il soggetto fermato non aveva presentato la prescritta dichiarazione valutaria, rispondendo negativamente alle domande rivoltegli. Essendo stata superata la soglia di legge parte della somma, è stata sottoposta a sequestro in via amministrativa a garanzia del versamento della sanzione, che sarà irrogata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’odierno risultato si aggiunge ai tanti altri positivi interventi effettuati presso lo scalo aeroportuale di Ciampino nel corso del presente anno. Anche grazie a un’accurata analisi di rischio, nei primi 9 mesi del 2022 i funzionari dell’Agenzia, congiuntamente alle Fiamme Gialle della Compagnia di Ciampino, hanno scoperto movimentazioni di valuta non dichiarata per oltre 1 milione e 300mila euro, nel corso di circa 80 interventi. L’attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in campo dall’ADM in sinergia con la Guardia di Finanza negli scali aeroportuali e portuali di accesso alla Capitale.

commenta