Attualità

Genzano, pochi artisti per l’Infiorata di Pane: chiesta la partecipazione da altri Comuni

Troppo pochi i maestri infioratori di Genzano che hanno deciso di partecipare quest’anno all’Infiorata di Pane. La scarsa propensione degli artisti genzanesi a prendere parte al tappeto di semi e farine settembrino è noto da tempo, ma quest’anno, dal momento che i bozzetti presentati al Comune sono stati solo 3, si è scelto di fare ricorso agli artisti di altri Comuni.

Il comitato “Madonna de U sassu” di Marino, infatti, organizzatore della manifestazione artistica SegaturArt, ha annunciato che realizzerà un quadro all’interno dell’Infiorata di Pane che avrà luogo dalla mattina di domenica 18 settembre  all’interno della Festa del Pane casereccio e del Santo Patrono genzanese.

Gli artisti marinesi realizzeranno un quadro che reca la firma di Marco Fanasca, dal titolo “Il profumo è nella terra”.

“L’opera nasce dalla combinazione di elementi simbolici legati alla città di Genzano.
Rappresentata con uno stile che vuole somigliare alle opere nate  durante la corrente artistica di fine ‘800 Art Nouveau. Cynthia Fanum, la dea legata alla divinità di Diana Nemorense protettrice dei boschi, nel quadro rappresenta il territorio esteso a bordo del lago di Nemi, dove sorge la cittadina di Genzano.
La ricchezza del suo territorio ed i prodotti che ne derivano  mutano dal grano in pane.
La Dea porta a se questo dono avvicinandolo al suo viso gustandone il profumo.
Nel suo viso appare un senso di estasi,  godendo del frutto di questa antica e ricca terra”.

Il quadro affiancherà quelli realizzati dagli artisti genzanesi su via Nazario Sauro, dove inizialmente, secondo il bando pubblicato, dovevano essere realizzati 4 quadri e 3 tappeti circolari.