Cultura

Velletri – Grande serata di musica col tributo ai Nomadi degli Asia Live

Gli Asia Live, tributo riconosciuto ufficialmente dai Nomadi, si sono esibiti a Velletri sabato 20 agosto, in piazza Cesare Ottaviano Augusto, nell’ambito dell’Estate Veliterna. Un appuntamento attesissimo, soprattutto per i simpatizzanti della musica dei Nomadi e di tutti coloro che seguono da tempo i concerti della nota band locale, molto apprezzata soprattutto nel Centro Italia, dove si esibiscono da ben 7 anni di concerti, portando ovunque la musica e lo spirito nomadiano.

Il concerto è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Velletri, che ha visto come rappresentanti delle istituzioni comunali l’assessore Alessandro Priori e il consigliere Mauro Leoni, e della Pro Loco Velitrae le persone del presidente della parte burocratica Emilio Galuppi, della referente dei progetti istituzionali Anna Morsa e del consigliere della Pro Loco e della comunicazione Lia Acciari. Importante è stato anche l’apporto di Leonardo Di Silvio, speaker e conduttore di Radio Mania, sponsor tecnico della manifestazione e radio partner degli Asia Live.

Il tutto si è svolto alla presenza di un folto pubblico, intervenuto per l’occasione, e si è rivelato un autentico successo di qualità musicale e talento che i cinque Asia Live hanno profuso a piene mani sul palco, interagendo letteralmente con tutti i presenti sulle note e sulle parole di canzoni famosissime, tra cui ricordiamo: Noi non ci saremo, La libertà di volare, Sangue al cuore, Un giorno insieme, Io vagabondo.

Non sono mancate le canzoni contro tutte le guerre e le ingiustizie del mondo, per ribadire ancora una volta l’impegno continuo degli Asia Live nel sociale e nel solidale, per dire no a violenze e prevaricazioni sui più deboli da parte dei potenti, in perfetto spirito nomade. Quindi, si sono potute ascoltare canzoni storiche come: Auschwitz, Il pilota di Hiroshima, Dove si va, Dio è morto.

Altro fattore importante del concerto di sabato degli Asia Live è stato, come dicono loro dal palco, “l’interattività” con il pubblico presente, il quale più volte ha cantato insieme a loro le parole intramontabili delle canzoni più famose, soprattutto l’eterna Io vagabondo. In tantissimi, dai gradini, si sono avvicinati fin sotto il palco per cantare, mentre gli Asia Live suonavano e dirigevano i microfoni verso il pubblico.

Ancora una volta, dunque, gli Asia Live hanno regalato, con la loro spettacolare interpretazione della musica dei Nomadi, tantissime emozioni a chi è intervenuto per ascoltarli e danno appuntamento a tutti alle prossime date del loro tour.

commenta