Attualità

Rocca di Papa – La Signora Gilda contro l’abbandono degli animali durante le vacanze: “La bestia sei tu”

gilda con il cane Alice

Ancora un video di ammonimento da parte della sempre più saggia Signora Gilda. Dopo aver bacchettato qualche giorno fa gli odiatori seriali e i leoni da tastiera,  Diego Brunetti torna oggi alla carica sul web per ricordare a tutti, tra il serio e il faceto (stavolta non troppo) che abbandonare gli animali è un reato gravissimo.

“È arrivato agosto – inizia apparentemente bonaria Gilda –  finalmente si va in ferie ma.. ci si va con tutta la famiglia e gli animali ne fanno parte! Non si abbandonano soli, senza cibo e disperati. Se lo fai – dice senza mezzi termini – la bestia sei tu e il pelo mentre queste bestiole ce l’hanno sul corpo, tu ce l’hai sul cuore e forse faresti meglio a comprarti un peluche invece di un animale”.

Ma come si fa ad abbandonare un cane o un gatto che ha vissuto nelle nostre case donandoci affetto e coccole senza chiedere nulla in cambio? Continuiamo a chiedercelo, increduli di fronte a fatti di cronaca e a numeri che parlano chiaro e fotografano impietosi un fenomeno ancora duro a morire, nonostante ormai sia divenuto un reato penale punto con l’arresto fino a un anno o con una multa da 1.000 a 10mila euro. Un fenomeno che solo nel 2021 ha raggiunto proporzioni incredibili, arrivando a contare oltre 7.600 cani abbandonati recuperati dall’Ente Nazionale Protezione Animali: oltre 21 al giorno.

Un comportamento barbaro e incivile non più circoscritto alla stagione estiva, ma che dopo la primavera e in prossimità delle vacanze tende ad acuirsi, come confermano i dati mostrati dalla campagna contro l’abbandono, per cui bene che arrivi proprio ora l’ammonimento severo della simpatica casalinga di Rocca di Papa che stavolta, in compagnia della sua cagnolina Alice, usa toni fermi e decisamente meno scherzosi del solito, lanciando a modo suo un “anatema” contro i vigliacchi che ancora, nel 2022, lasciano soli i propri amici animali e che qui condividiamo con piacere: “Tanto la ruota gira e i detti non sbagliano: chi fa male a cani e gatti, male vanno i suoi fatti”.

GUARDA IL VIDEO: https://fb.watch/eDCmRfM6uU/

 

 

commenta