Nel pomeriggio di ieri, 30 luglio, le associazioni ed i comitato di Marino hanno iniziato la realizzazione dei quadri della rassegna artistica “SegaturArt” su via Costa Batocchi. Si tratta dell’ottavo tappeto in segatura, realizzato all’interno della 39esima edizione dei festeggiamenti in onore della Madonna de u Sassu, che ha previsto varie celebrazioni in onore dell’omonima Madonna, la quale per i marinesi rappresenta la protettrice del paese, anticamente posta all’inizio di una delle vie principali di Marino come custode.

L’ottava edizione di Segaturart ha visto una  grande collaborazione di cittadini, associazioni, comitati e volontari. Ogni anno viene trattata una tematica differente:  quest’anno difatti è stato celebrato Marino, le sue radici e le sue tradizioni con il tema “Lo vedi ecco Marino”, ed i comitati di quartiere e le associazioni hanno sviluppato la propria idea: c’è la tradizione religiosa, la torre, la fontana dei 4 Mori, le botti ricolme dei tralci di uva e tanto altro.

“Ogni artista partecipa in base alla propria tecnica”, ha dichiarato la Presidente del comitato Madonna de u Sassu, Daniela Giacci:  “Alcuni sono scultori, altri pittori e  orafi, anche a  livello amatoriale, che ci regalano ognuno un bozzetto” ha aggiunto. I nomi degli 8 artisti sono: Tiziana Severini, Cristina Zeppetella, Marina Funghi, Fausta Caldarella-Alessio De Acetis, Sara Ghina, Madi’, Armando Zelinotti.

I comitati e associazioni partecipanti sono: Goccia Magica, Madonna de u sassu Villa Desideri, Centro Anziani Valle Ferentino Vascarelle, San Rocco, Santa Rita, Storico Cantiere Borgo Garibaldi Cave di Peperino, Rione Coste.

La trasposizione da opera a segatura è stata realizzata dai comitati nel pomeriggio di ieri tra entusiasmi e ammirazione da parte dei passanti.

Inoltre molti volontari hanno prestato la loro collaborazione, tra cui la Croce Rossa Italiana Colli Albani. Il tappeto di esposizione delle tele, lungo 70 metri, è stato travolto da tanti colori delle varie sfumature, ma soprattutto viva è stata la partecipazione dei tanti bambini che hanno aiutato alla realizzazione delle opere.

A seguito del termine dell’esposizione ci sarà una premiazione. Il quadro che avrà ottenuto più voti sarà colui che  otterrà lo stendardo, il quale avrà durata di un anno. L’esposizione avrà termine domenica 31 luglio, giornata in cui avrà luogo la funzione  in cui viene celebrata la Madonna e verranno benedette le tele di segatura.
Lunedì alle ore 19-19:30 avrà fine l’esposizione con la corsa dei bambini sui quadri.

https://www.castellinotizie.it/2022/07/31/marino-grande-successo-per-calici-di-stelle-2022-molto-soddisfatto-lassessore-mastantuono/