Eventi

Castel Gandolfo – 86^ Sagra delle Pesche, tanti appuntamenti per l’ultima giornata

Iniziata venerdì 22 luglio all’anfiteatro di piazzale Leonardo Da Vinci di Pavona, alla presenza del sindaco Alberto De Angelis e di altri esponenti dell’amministrazione comunale, l’86a edizione della Sagra delle Pesche di Castel Gandolfo, a cura dell’associazione culturale Lo Scudo di Lepanto, è proseguita ieri e terminerà oggi nel borgo dei Castelli Romani, con appuntamenti in piazza della Libertà e corso della Repubblica.

Ieri pomeriggio, in piazza della Libertà, si è tenuto lo spettacolo degli sbandieratori dell’associazione culturale Lo Scudo di Lepanto, mentre sul corso della Repubblica gli artisti e gli artigiani hanno dato vita a corsi, laboratori e mostre con installazioni con “Botteghe Aperte”, lungo la strada che porta alla piazza. Chiusura di giornata con il concerto serale della band Gente Distratta, che ha incantato i tanti presenti con lo spettacolo “Omaggio a Pino Daniele”, dedicato a uno dei più importanti artisti della storia della musica italiana lasciando “intatto il suo sentimento, suonando le sue canzoni, la sua musica. L’emozione del suo assolo più bello. Ma soprattutto la gioia di suonare il suo sorriso”.

L’ultima giornata della grande festa per la “pizzuta” (così i castellani chiamano il frutto), invece, inizierà questa mattina alle 10, con l’apertura di uno stand di pesche in piazza della Libertà e la celebrazione della Santa Messa su piazza dei Giochi Olimpici, in riva al lago, per un’edizione speciale della Moto Messa, presieduta dal parroco don Tadeusz Rozmus e con la presenza delle autorità cittadine.

A seguire si terranno la deposizione dei fiori davanti alla Madonna Ausiliatrice di Don Bosco, accompagnata dalla “musica dei bikers”, e la benedizione dei motociclisti. Una delegazione di motociclisti arriverà in piazza della Libertà alle 11.30 e, sul sagrato della parrocchia di San Tommaso da Villanova, si terrà la tradizionale benedizione delle pesche. Alle 12.30 la mattinata si concluderà con un brindisi, un aperitivo ascoltando l’esibizione dell’APS Fanfara Città di Castel Gandolfo.

Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, in piazza della Libertà animazione con Miss MiuMiù per bambine e bambini, con giochi, baby dance, zucchero filato e pop corn. Alle 18, sempre in piazza della Libertà, si terrà uno spettacolo di danza a cura di “Voglio vivere ballando con Paola”, mentre sul corso della Repubblica ci sarà “Botteghe Aperte”, con laboratori, corsi ed esposizioni.

Alle 19 distribuzione gratuita di pesche in piazza della Libertà, prima dell’atto finale: lo spettacolo teatrale, alle 21, “Me vedo co’ uno”, una divertente illustrazione della donna e delle difficoltà di relazione raccontate dall’attrice Alessandra De Pascali, con canzoni e sketch sotto la direzione del regista Alessandro Carvaruso.

commenta