Attualità

Marino, presentato a Palazzo Colonna il libro “Il mondo di sotto” dell’europarlamentare Simona Baldassarre

Nell’aula consiliare di Palazzo Colonna, a Marino, è stato presentato ieri, venerdì 22 luglio, il libro “Il mondo di sotto. Donne sfruttate e bambini venduti” dell’europarlamentare ID (Identità e Democrazia) Simona Renata Baldassarre, responsabile del Dipartimento Famiglia della Lega.

Il testo, prefatto dal leader della Lega Matteo Salvini e introdotto da Marcello Veneziani, affronta il delicatissimo tema della maternità surrogata, chiamata anche “gestazione per altri” o, più diffusamente, “utero in affitto”, insomma, una forma di procreazione assistita.

“Il mondo di sotto” vede la sua genesi in seguito a un video sconvolgente degli ultimi mesi del 2020, che aveva colpito molto l’europarlamentare Simona Baldassarre, che mostrava, in una clinica BioTexCom dell’Ucraina per “neonati surrogati”, centinaia di bambini piangenti ammassati in una stanza e un’infermiera che invitava i genitori a riprendersi i propri piccoli, tutti concepiti tramite utero in affitto. Un fatto che ha colpito la sensibilità di Simona Baldassarre, che per questo ha iniziato a scrivere il suo libro-inchiesta.

All’incontro di ieri pomeriggio, moderato dal collega giornalista Massimiliano Tommasi, sono intervenuti, oltre all’autrice: il responsabile della Lega per la Provincia di Roma Sud Tony Bruognolo; il sindaco di Marino Stefano Cecchi; la capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Marino Francesca Puliti.

“Quello della maternità surrogata è un tema tanto forte quanto, ancora troppo spesso, taciuto – ha evidenziato Francesca Puliti -. Per questo ‘Il mondo di sotto’ è un libro-inchiesta necessario. Grazie all’onorevole Simona Baldassarre, che ha avuto il coraggio di affrontare un viaggio di denuncia contro una pratica ignobile, vero e proprio business in molti paesi”.

“Che meraviglia, Marino. Tante persone, anche questa sera, per ascoltare e sostenere la nostra idea di vita contro ogni tentativo di svendere il corpo delle donne e trattare i bambini come merce. Noi ci siamo, in prima linea per aiutare le famiglie italiane. La Lega c’è!” ha dichiarato Simona Baldassarre.

“Donne sfruttate e bambini venduti: questo non è il mondo che vogliamo – ha detto a margine Maurizio Forgetta, coordinatore della Lega di Marino, spettatore all’evento -. Ringrazio Tony Bruognolo, Stefano Cecchi e l’amministrazione marinese tutta, il coordinamento della Lega di Marino e, con un plauso speciale, Simona Baldassarre, una donna libera che ha onorato Marino con la sua costante presenza e che, nonostante tutto, porta avanti anche in Europa, con cuore e coraggio, quello che vogliono farci passare per… normale”.