Attualità

Monte Porzio – Il Carnevale estivo avrebbe compiuto 10 anni: quale futuro per la tradizione cittadina?

Correva l’anno 2012 quando a febbraio un’abbondante nevicata interessò gran parte del territorio dei Castelli Romani, cancellando eventi e manifestazioni. Tra queste finì purtroppo anche il famigerato ed amatissimo carnevale monteporziano, appuntamento che per quell’anno prometteva sorprese e tante novità per arricchire ancora di più la manifestazione conosciuta ed apprezzata in tutto il territorio dei Castelli Romani.

Le uscite cancellate furono di certo una grande delusione che però non scoraggiò i giovani e caparbi volontari dell’associazione Enzo Torregiani, sempre in prima fila nell’organizzazione della kermesse e nella realizzazione dei bellissimi e sempre più maestosi carri allegorici. Una sfortunata circostanza che però, complice la scintilla un po’ folle e creativa dei ragazzi che tanto si erano spesi per regalare qualche ora di gioia al proprio paese, contribuì a mettere in pratica l’idea di un carnevale in versione estiva. Debuttò così, nel giugno di 10 anni fa, la prima edizione del Carnevale estivo di Monte Porzio ricordata come un grande successo e un vero e proprio boom di presenze che fece storia nel panorama carnascialesco dei Castelli Romani. Impossibile dimenticare la musica e l’allegria che si respirò quell’anno tra le vie in festa del centro storico di Monte Porzio, animato per un intero fine settimana dai tradizionali carri allegorici, bande ritmiche, dai gruppi mascherati ma anche –  novità particolarmente apprezzata da molti – dalle bellissime e bravissime ballerine brasiliane che con le loro danze conquistarono grandi e piccini.

Un appuntamento inusuale che si rivelò particolarmente gradito e che quest’anno avrebbe spento la sua decima candelina con un Massimo Pulcini oggi sindaco e che ai tempi ricopriva l’incarico di assessore al Turismo nella giunta di Luciano Gori. Un’occasione di festa che si è rinnovata negli anni fino al 2019, quando andò in scena l’ultima edizione del carnevale estivo, bruscamente interrotto dall’avvento del Covid che nel 2020 consentì appena di festeggiare l’ultimo carnevale invernale della città. Un anniversario mancato che ha riaperto la ferita lasciata lo scorso ottobre dall’associazione Enzo Torregiani con la decisione di abbandonare l’organizzazione del carnevale, divenuta ormai troppo faticosa e complessa per il numero esiguo dei volontari coinvolti. “Ci mancherete – avevano scritto in un post i responsabili – ci mancherà tutto, ma come ogni cosa al mondo doveva arrivare anche questo giorno! Beh che dirvi continuate sempre nel vostro piccolo a difendere l’allegria che ormai comincia a scarseggiare e quando un giorno guarderete le foto di questi 10 anni, ricordatevi di un gruppo di ragazzi e ragazze che ce l’hanno messa tutta per rendervi quello spezzone di vita passato insieme, bello, divertente ed invidiabile a tanta gente! Ciao cari amici, è stato un onore e un piacere!”

Che sia una addio o magari in questi mesi che dividono l’estate dal prossimo inverno possa trasformarsi in qualcosa di diverso non possiamo dirlo, di certo sarebbe bello continuare a sperare che la tradizione cittadina di una festa così giocosa e spensierata, declinata anche in versione estiva, possa tornare a rallegrare Monte Porzio e i Castelli Romani.

 

 

 

Più informazioni