Scuola

“InnovaMenti Kids”, all’Istituto Comprensivo Velletri Nord prove di metodologie didattiche innovative

Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia San Giuseppe e la sezione B di “Fontana della Rosa” dell’Istituto Comprensivo Velletri Nord hanno partecipato a “InnovaMenti Kids”, progetto nazionale destinato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative rivolto ai docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, curato dalle équipe formative territoriali nell’ambito delle azioni del PNSD (Piano Nazionale della Scuola Digitale).

In particolare, il plesso della scuola dell’infanzia San Giuseppe ha aderito alla sfida “Storytelling”. Il progetto, dal titolo “La nostra scuola, una finestra sul mondo”, utilizzando il personaggio mediatore Bruco Martino ha affrontato tematiche di sensibilizzazione ai nuclei fondamentali di educazione civica, rivolgendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ogni sezione è stata dedicata a un particolare sfondo integratore relativo e il Bruco Martino ha raccolto i messaggi e le attività svolte dai bambini e dalle bambine. Le insegnanti hanno tradotto i diversi prodotti delle singole sezioni in uno storytelling, pubblicato nel canale social Twitter dedicato al progetto stesso, il quale ha ricevuto il badge di partecipazione alla sfida dedicata.

Inoltre mercoledì 6 giugno, durante l’attività didattica, gruppi di bambini hanno partecipato all’evento conclusivo “InnovaMenti festa”, programmato e organizzato dalle équipe formative territoriali e dedicato alla scuola dell’infanzia e primaria, al quale hanno partecipato le scuole che hanno accettato le diverse sfide durante l’anno scolastico. Durante la diretta i bambini sono stati coinvolti in diverse attività creative e grafiche che sono state poi condivise in contemporanea nei canali dedicati e indicati.

L’Istituto Comprensivo Velletri Nord ringrazia tutte le docenti che hanno realizzato le attività relative al progetto e il dirigente scolastico Dr. Francesco Senatore, che ha sostenuto e autorizzato lo svolgimento del progetto.

commenta