Attualità

Ciampino, niente birra al McDonald’s dopo le 18: “C’è un’ordinanza”. Ma è del 2021

birra

“Non possiamo servire birra e alcolici ai nostri clienti dopo le 18”: questa è la risposta che un cittadino di Ciampino ha ricevuto alcune sere fa da una cameriera del McDonald’s della zona dopo aver ordinato una birra. Incuriosito ha chiesto subito spiegazioni, e ha avuto come giustificazione l’obbligo di rispettare un’ordinanza.

“Sono veramente sorpreso – ci ha detto questo cittadino, raccontandoci l’episodio che lo ha visto protagonista –. Ho parlato prima con la cameriera, poi con un cassiere e persino con un responsabile, ma tutti mi hanno dato la stessa risposta: ‘Non possiamo servire birra e alcolici dopo le 18’. Mi chiedo: c’è davvero un’ordinanza ancora attiva e il McDonald’s di Ciampino è l’unica attività a rispettarla? Oppure, più semplicemente, non sa che l’unica ordinanza, quella dello scorso anno per gli Europei di calcio, è scaduta da tempo?”.

Nell’Albo Pretorio online del Comune di Ciampino è presente, effettivamente, un’ordinanza dell’allora sindaca Daniela Ballico, che il 5 luglio 2021 aveva fatto “divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in occasione delle partite di semifinale e finale del Campionato Europeo di calcio, che si terranno i giorni 6 e 11 luglio 2021 alle ore 21 sull’intero territorio comunale”. Ma è, appunto, relativa a quelle due giornate, risalenti ormai a un anno fa.

Nello specifico l’ordinanza, che riguardava punti di vendita al dettaglio, esercizi di vicinato, ristoranti, bar, locali e distributori automatici, vietava sull’intero territorio comunale di Ciampino la vendita al dettaglio, per asporto e somministrazione, di bevande alcoliche e superalcoliche, oltre al consumo di alcolici e superalcolici in contenitori di vetro, dalle 19 del 6 luglio alle 7 del 7 luglio 2021 e dalle 19 dell’11 luglio alle 7 del 12 luglio dello scorso anno.

Non risultano, invece, nuove e ulteriori disposizioni in materia. Del resto, complice il commissariamento che il Comune di Ciampino ha vissuto fino a prima dell’elezione della neo-sindaca Emanuela Colella, da settembre 2021 a oggi, esclusi alcuni spettacoli del Summerfest dello scorso settembre, non sono stati proposti grandi eventi né installati maxischermi per partite di calcio, dunque non si sono presentate occasioni per grandi raduni e bevute che coinvolgessero un grande numero di persone.

Considerato, inoltre, che nessun bar, pub o locale di Ciampino ha ricevuto sanzioni, avvertimenti e penalizzazioni di alcun tipo per la somministrazione di birra e alcolici, si può dedurre che il McDonald’s di Ciampino segue una policy interna all’azienda (che comunque, va detto, avrebbe la sua utilità in materia di sicurezza pubblica), oppure che l’ordinanza di riferimento sia un’altra.

Non risultando alcuna ordinanza ancora in vigore nemmeno al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) di Ciampino, abbiamo chiesto lumi alla responsabile del McDonald’s, la quale ci ha spiegato che “stiamo seguendo le disposizioni anti-Covid dello scorso anno, che vietavano la vendita di bevande alcoliche da asporto dalle 18 in poi (anche se il cittadino che ci ha contattato sostiene di non essere stato servito nemmeno al tavolo internamente al locale, ndr). Non abbiamo ricevuto alcuna novità fino ad oggi, né da McDonald’s né dalla Polizia Locale, che ci ha detto di non essere a conoscenza di eventuali cambiamenti”.

“Per questo – ha concluso -, finché non saremo certi di poter servire birra e alcolici anche da asporto, seguiremo quell’ordinanza, come stanno facendo anche anche i nostri colleghi, almeno a Roma e provincia. Aspettiamo di sapere qualcosa dalla Polizia Locale, confidiamo che presto avremo chiaro come dovremo comportarci”.

commenta