Politica

Marino, si torna a discutere (con sarcasmo) della ciclabile di via Mameli

“Nell’anno 2021 avevamo pianificato, finanziato e avviato la realizzazione, a via Goffredo Mameli (Santa Maria delle Mole), della prima pista ciclabile nel territorio marinese. Un tratto che, da iniziale progettazione, attraverso viale della Repubblica e via dei Mille si sarebbe dovuto collegare all’Appia Antica e al Parco della Pace, per poi agganciarsi alla nuova pista (da noi già progettata e finanziata) di via Appia Nuova Vecchia sede e raggiungere il parco Sassone”.

Lo ricorda, in una nota, la FAP (Federazione dell’Attivismo Partecipato) di Marino, formata da MoVimento 5 Stelle Marino, Energie Positive, Europa Verde Marino e ConTe Marino.

“Un disegno che si inquadrava nel più ampio progetto delle Biovie e della Bicipolitana dei Castelli Romani – prosegue la FAP di Marino -. Uno sguardo al futuro (che, a dire il vero, è già realtà da decenni in tante altre parti d’Italia e del mondo): un ‘futuro’ fatto di mobilità sostenibile e nuove opportunità turistiche. Ma la nuova amministrazione Cecchi ha detto che il progetto va troncato: scrive, infatti, l’assessore di competenza che non hanno intenzione di proseguire i lavori in quanto l’attraversamento del passaggio ferroviario, dell’Appia Antica e dell’Appia Nuova sono di ‘evidente pericolosità’. Siamo sicuri che l’assessore avrà immediatamente informato l’ANAS della pericolosità dell’attraversamento dell’Appia Nuova, in modo da interdirlo a non vedenti (rimuovendo gli attuali appositi dispositivi acustici), a mamme con passeggini, a ostinati ciclisti, monopattini e ragazzi che quotidianamente vanno al parco o a prendere l’autobus per andare a scuola”.

“L”evidente pericolosità’, poi, dell’attraversamento dell’Appia Antica e del passaggio ferroviario porteranno sicuramente l’assessore anche a riflettere su misure da prendere per quel tratto di viale della Repubblica, magari – conclude la FAP di Marino – con una prudente chiusura, che risolverebbe anche il problema delle code al semaforo e delle macchine che rimangono incastrate tra le sbarre del passaggio a livello… E noi che avevamo pensato, con questo progetto e la collaborazione dell’ANAS, anche di migliorare la sicurezza di tutto il tratto. Ma di fronte a questi nuovi competenti dobbiamo alzare le mani… Non c’è che dire: l’amministrazione Cecchi è un passo avanti!”.

leggi anche
ciclabile santa maria mole
Politica
Marino, attacco M5S a Cecchi: “Su ciclabile a Santa Maria delle Mole cosa sta combinando la giunta?”
Europa Verde
Focus
Marino – Ciclopedonale Santa Maria delle Mole, Europa Verde risponde a Cecchi
ciclabile santa maria mole
Attualità
Marino, M5S presenta interrogazione sulla ciclopedonale di Santa Maria delle Mole
commenta