Politica

Ciampino – Elezioni Comunali, al ballottaggio avanti Emanuela Colella. È lei la nuova Sindaca

27/06/2022 – Aggiornamento ore 00.30
Con 7.705 voti, pari al 56,4% delle preferenze, a fronte di 5.961 voti, pari al 43,6% delle preferenze, è ora ufficiale: il nuovo sindaco di Ciampino è Emanuela Colella! Ora la prima cittadina eletta si recherà sotto al Municipio di largo Felice Armati per festeggiare insieme ai suoi candidati e ai tanti sostenitori accorsi al comitato elettorale di viale Kennedy 22.

Aggiornamento ore 23.45
Dai primi dati in arrivo dalle prime sezioni scrutinate, la candidata del centrosinistra Emanuela Colella è avanti rispetto all’ex sindaca Daniela Ballico.

Ciampino, Emanuela Colella eletta Sindaco: dopo l’esito del ballottaggio esplosi i festeggiamenti

Aggiornamento ore 23
L’affluenza finale alle urne è del 43,73%. Sono, dunque, meno di 14mila (13.832) gli elettori che hanno scelto il nuovo sindaco di Ciampino. Al primo turno erano stati il 53,80%, al ballottaggio del 2019 il 47,53%. Si conferma il trend generale, quello di un forte astensionismo. A breve inizierà lo spoglio delle schede, tra non molto si conoscerà la vincitrice tra Daniela Ballico ed Emanuela Colella.

Aggiornamento ore 19
31,51% l’affluenza alle urne complessiva alle ore 19. Poco meno di 10mila elettori hanno esercitato, fino a quest’ora, il proprio diritto di voto. 38,77%, fino a questo stesso orario, era stata la percentuale al primo turno (poco più di 12mila persone). Difficile pensare che fino alle 23, termine ultimo per votare, si raggiunga un’affluenza di molto superiore al 40%.

26/06/2022 – Aggiornamento ore 12
Arrivano i primissimi dati relativi all’affluenza alle urne, consultabili sul sito Internet del Ministero dell’Interno (CLICCA QUI). Due domeniche fa aveva votato, fino alle 12, il 17,83% dei 31.629 aventi diritto al voto (circa 5.700 persone). Per oggi era previsto un forte astensionismo, o quantomeno un’affluenza molto ritardata, considerato che è l’ultima, calda, domenica di giugno e molti hanno preferito andare al mare per poi votare in serata. Il calo, tuttavia, non è al momento eccessivo: 16,20% (poco più di 5.100 elettori). L’obiettivo, nell’arco della giornata, è superare il totale del 47,53% del 2019 (15mila circa).

Ciampino attende con impazienza di conoscere il nuovo sindaco. A giocarsi la fascia di primo cittadino, come ormai noto a tutti, sono Daniela Ballico ed Emanuela Colella, le più votate nel primo turno di domenica 12 giugno, che si sono guadagnate la possibilità di riprovarci al ballottaggio di oggi, domenica 26 giugno (ricordiamo che, invece, nel Comune di Grottaferrata, dove si prevedeva il ballottaggio, il neo-sindaco Mirko Di Bernardo ha strappato la vittoria già al primo turno).

L’ex sindaca si è ricandidata con il centrodestra unito, sostenuta dalle liste Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Il Popolo della Famiglia, IGDO Pubblico e Ciampino Merita di +. La sfidante ha invece concorso con l’appoggio di Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle, Ciampino Futura, Ideale per Ciampino e Ciampino sul Serio.

Oggi, dalle 7 alle 23, nei 35 seggi divisi tra le scuole del territorio, i cittadini andranno a scegliere la persona da cui vorranno essere rappresentati per i prossimi 5 anni (a prescindere da chi vincerà, si spera che non si arrivi nuovamente a un commissariamento e che stavolta il sindaco potrà concludere il mandato!).

Castelli Notizie seguirà la giornata di elezioni nel comune aeroportuale e lo spoglio, previsto subito dopo il termine delle 23.