Attualità

Rocca di Papa – Al Parco comunale la prima “Giornata della Salute e Sicurezza” in ricordo di Crestini ed Eleuteri

giornata sicurezza rocca di papa

Un minuto di silenzio con il cuore rivolto al cielo, per ricordare il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini ed il delegato cittadino Vincenzo Eleuteri, tragicamente morti a seguito dell’esplosione in Comune del 2019. E’ così che si è voluto iniziare questa giornata commemorativa sì, ma non solo. Anzi, al doloroso ricordo, visibile sul volto dei tanti riuniti al parco comunale “La Pompa” dei Campi d’Annibale, quest’anno, a 3 anni di distanza dalla tragedia che ha cambiato volto alla città e lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti, protagonisti sono i temi della salute e della sicurezza.

In collaborazione con la Asl Roma 6, l’Amministrazione comunale di Rocca di Papa ha organizzato oggi una giornata incentrata sulla prevenzione, che ha riunito nel vasto angolo verde cittadino gli stand e le unità mobili dell’azienda sanitaria per gli screening sanitari: mammografico, citologico e colon retto; ma anche per la protezione oculistica, per le vaccinazioni, unitamente agli stand informativi per l’educazione all’alimentazione ed alla procreazione cosciente e responsabile, in collaborazione con i referenti dei consultori del territorio.

Presente, inoltre, la Croce Rossa, l’Avis Rocca di Papa, la protezione civile comunale e gruppo Asa, ed il servizio SPRESAL dell’Asl Roma 6, volto alla sicurezza sui luoghi di lavoro. con l’ing. Campagna Massimo ed il dott. Marco Valentini, unitamente all’Inail, presente sul posto con l’ing. Oriana Ricciardi.

E’ anche possibile effettuare la microchippatura gratuita di cani e gatti.

“Voglio ringraziare la Asl per aver accolto la nostra idea di istituire a Rocca di Papa la Giornata della Salute, Prevenzione e della Sicurezza sui luoghi di lavoro” ha detto la Sindaca Veronica Cimino. Accanto a lei il neo direttore della Asl Roma 6, Cristiano Camponi, e l’onorevole Annamaria Parente.

“L’idea di questa giornata nasce dalla forte volontà di porre un seme dal triste avvenimento del 10 giugno del 2019, che ha segnato profondamente la vita di tutta la comunità di Rocca di Papa – ha aggiunto Cimino -. Non nascondo l’emozione nel parlare oggi, perchè tanti di noi, amministratori e dipendenti comunali, abbiamo vissuto quel giorno. Abbiamo voluto fortemente questa giornata per ricordare la dedizione di entrambi, Emanuele e Vincenzo, che fino all’ultimo, pur se feriti, hanno anteposto il bene degli altri al loro”.

Tra i presenti, oltre a tante rappresentanze della società civile ed amministratori, c’erano anche il direttore sanitario Roberto Corsi, ed il direttore del dipartimento di  prevenzione Mariano Sigismondi, che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione della giornata, a vantaggio dei cittadini di Rocca di Papa.

Tra il pubblico, anche i parenti di Emanuele, la mamma Vanda Ferri e la figlia Beatrice Crestini, ed il fratello di Vincenzo, Aldo Eleuteri, cui è stato rivolto un caldo saluto.
“Anche per noi questa giornata è molto importante – ha detto il direttore Camponi – perchè l’emozione del ricordo della comunità si lega al nostro impegno sul territorio. In questa fase post restrizioni covid questa giornata ci permette di riavvicinarci dopo un periodo di allontanamento dai nostri assistiti, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione, che è stata molto trascurata durante la pandemia”.
“Abbiamo proposto una serie di attività sia erogate sul posto sia prenotabili, e mi auguro di aver fatto cosa gradita alla cittadinanza di Rocca di Papa- ha aggiunto – e verso tutti i cittadini cui ci vogliamo avvicinare il più possibile”.
La senatrice Parente ha lodato l’iniziativa ricordando il sindaco Crestini e gli episodi per i quali hanno avuto occasione di entrare in contatto nell’ambito dell’attività amministrativa. “Oggi si vuole lanciare un messaggio importante in merito alla prevenzione – ha detto Parente -, noi istituzioni dobbiamo fare la nostra parte ma tanto dipende anche da ognuno di noi, per far sì che certe cose non riaccadano più in futuro”.
Le attività di screening, informative e di microchippatura dureranno fino alle 17 del pomeriggio.
Più informazioni
commenta