Sport

Calcio – La cavalcata trionfale dell’Atletico Lariano: è “Promozione” per gli atleti di mister Cavola fotogallery

Con un ancora un incontro da disputarsi, quello di domenica 29 maggio in casa del Semprevisa (che sarà la passerella finale per i campioni del Girone F di Prima Categoria), i ragazzi dell’Atletico Lariano 1963 hanno chiuso i conti nell’ultimo match casalingo, di fronte alle gremite tribune dell’Abbafati, dove sono convenuti tantissimi cittadini.

Atletico Lariano Promozione

Una cavalcata trionfale, quella che domenica 22 maggio ha portato l’Atletico Lariano 1963 a coronare una stagione meravigliosa, culminata nel 3 a 2 rifilato al Valle Martella. Un successo che ha consentito ai gialloverdi di conquistare matematicamente l’accesso alla serie superiore, vincendo a mani basse un campionato dominato dalla prima all’ultima giornata.

Una partita vinta in rimonta, visto che ad un quarto d’ora dal termine i padroni di casa erano sotto; ma senza perdersi d’animo hanno messo sul piatto la superiore caratura tecnica, tattica e mentale, conquistando l’intera posta in palio, preludio ai lunghi e meritati festeggiamenti, che sono iniziati al decisivo gol di Perciballi, che ha portato avanti i suoi e consentito di capitalizzare al meglio le precedenti marcature di Cavola e Colasanti.

Il match è stato intenso, sin dal primo minuto, soprattutto per la grande voglia di vincere delle due squadre, accompagnate dal calore dei tanti tifosi presenti allo stadio. E in campo prima, e negli spogliatoi poi, è stata festa grande per i portacolori dell’Atletico Lariano, che tra calciatori e dirigenti vanta anche una nutrita colonia di veliterni.

Raggiante, e non poteva essere altrimenti, mister Damiano Cavola, che ha equiparato il cammino dei suoi a quello del Milan neo Campione d’Italia: “Come i rossoneri – ha dichiarato l’allenatore larianese – siamo partiti con tanti giovani, concretizzando al meglio l’ottimo lavoro della società e dello staff tecnico”. Come i rossoneri di Pioli anche i gialloverdi larianesi hanno saputo sovvertire i pronostici iniziali, facendo meglio di formazioni che sulla carta, quand’era ancora estate, sembravano più quotate della compagine guidata dal Presidente Loris Di Giacomantonio e dal vicepresidente Riccardo Palmieri.

Con un ancora un incontro da disputarsi, quello di domenica 29 maggio in casa del Semprevisa (che sarà la passerella finale per i campioni del Girone F di Prima Categoria), i ragazzi dell’Atletico Lariano 1963 hanno chiuso i conti nell’ultimo match casalingo, di fronte alle gremite tribune dell’Abbafati, dove sono convenuti tantissimi cittadini.

Proprio mister Cavola ha evidenziato come “il duro lavoro ha pagato ed è per questo che mi sono complimento coi ragazzi, che hanno saputo venirmi dietro, dando il massimo di se in ogni partita”. Di 20 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte lo score dopo 25 partite, a dimostrazione di un autentico dominio.
A pesare anche e soprattutto una società che ha lavorato al meglio, ed è per questo che l’allenatore non ha mancato di lodare i vertici del sodalizio: “Non posso non elogiare i presidenti Loris Di Giacomantonio e Riccardo Palmieri. Hanno fatto di tutto per farci rendere al meglio e far si che ogni cosa funzionasse a dovere. E’ per questo che posso dirmi felice di aver contribuito insieme a loro a dare questa grande gioia alla comunità larianese, che con affetto ed orgoglio si è stretta attorno a noi, facendoci sentire tutto l’attaccamento per i colori della propria città”.

Nella festa non è mancato l’ex assessore allo sport Claudio Crocetta, che ha definito quella di domenica una “giornata storica per il calcio a Lariano. Vinciamo il campionato e torniamo in Promozione dopo 18 anni! Per me, che sono un tifoso dalla prima ora è un momento di gioia e di lacrime, grazie di cuore a questi ragazzi che hanno dimostrato carattere e passione per i nostri colori, Forza Lariano”, ha aggiunto il candidato sindaco.
In attesa di poter tornare a cimentarsi nel campionato di Promozione, nella prossima stagione agonistica, va evidenziato anche lo straordinario lavoro che si è fatto e si continuerà a fare nel settore giovanile, visto che l’Atletico Lariano è ben determinato a costruire in “casa” il suo futuro.

La società sta infatti puntando da tempo sul suo vivaio e per farlo, da questa stagione, ha avviato un’importante collaborazione con la Lodigiani, seguendo i metodi tecnici del prestigioso club capitolino per lavorare al meglio sui suoi piccoli calciatori. Il responsabile della Scuola calcio Massimiliano Rossi ha per questo ringraziato anche i dirigenti, “che non fanno mai mancare il loro prezioso apporto e sono periodicamente presenti al fine di affinare la proposta che andiamo a mettere in campo”.

Intanto l’Atletico Lariano sta iniziando a pensare a una serie di iniziative che, a causa della pandemia, negli ultimi due anni erano state forzatamente accantonate: “Con orgoglio che saremo presenti con tutte le categorie della Scuola calcio al torneo “22° Speciale Campania” di Paestum e Agropoli che si svolgerà dal 10 al 12 giugno e a cui saranno presenti anche club professionisti. Saranno sicuramente tre giorni indimenticabili per i nostri piccoli campioni che porteranno sempre con loro l’esperienza che andranno a vivere, all’insegna del divertimento e della socializzazione”, ha aggiunto e concluso Rossi, a dimostrazione di come l’Atletico Lariano tenga a tutta la “filiera”, dalla prima squadra ai più piccoli.

PORTIERI
Zazzaro Jacopo
Spallotta Francesco

DIFENSORI
Castellano Samuele
Tedesco Simone
Segna Filippo
Candidi Alessio
Carosi Gianmarco
Marini Marco
Pomponi benedetto
Ronchetti Mattia (capitano),
Santocchi Alessandro
Scifoni Andrea
Del Ferraro Riccardo
Quattrocchi Luca

CENTROCAMPISTI
Reali Jacopo
Andreozzi Paolo
Cavola Giacomo
Colasanti Gabriele
Belli Matteo
Botticelli Mario
Rossi Federico
Mastrella Gabriele
Colasanti Manuel
Gambucci Leonardo
Mancini Matteo
ATTACCANTI
Giuliani Nicholas
Ciampricotti
Filitti Simone
Perciballi Gabriele
D’Albenzo Gianmarco

Presidente Loris Di Giacomantonio
Vice Presidente: Riccardo Palmieri
Direttore Tecnico agonistiche: Colasanti Andrea
Direttore Tecnico scuola calcio: Massimiliano Rossi
Dirigenti Luca Pantoni, Onorati Gianfranco, Mastrella Giancarlo, Cianfanelli Mattia, Rossano Spallotta.
Allenatore: Cavola Damiano.
Preparatore atletico: Angeloni Alessio
Resp.infermeria: Gasponi Giancarlo
Preparatore portieri: Galli Massimo.

Più informazioni
commenta