Politica

Grottaferrata Verde e Luciano Andreotti ribadiscono il loro “No” al progetto Vascarelle

andreotti e europa verde grottaferrata

In un comunicato congiunto con il candidato sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, il gruppo ambientalista che fa riferimento ad Europa Verde, ribadisce la sua contrarietà al noto progetto edilizio che prevede un centro sportivo nella località agricola di via delle Vascarelle.

“Grottaferrata Verde era ed è, – si legge nella nota stampa – con grande sintonia col Sindaco Andreotti, contraria al progetto denominato Vascarelle. Ma non solo, siamo fortemente contrari ad ogni disegno per il quale famelici costruttori pensano di riversare decine di migliaia di metri cubi di cemento su un territorio come quello di Grottaferrata, sul quale sono proprio le aree agricole, veri polmoni di riserve ambientali, quelle che garantiscono elevata qualità di vita e che vanno quindi preservate. La nostra posizione programmatica è ben chiara, ben delineata e definitiva: NO al cemento e al Consumo di suolo, SÌ alla salvaguardia delle ricchezze naturali e della sostenibilità.

 Ci saremmo aspettati da coloro i quali dicono di non volere quell’insediamento, compreso Di Bernardo ed i consiglieri che facevano capo al suo fronte all’opposizione di Andreotti, che avessero anche loro dato il sostegno in Consiglio Comunale per bocciare quel progetto in un pubblico dibattito per poi, in quella sede, aula deputata all’esercizio della democrazia, sfiduciare il sindaco un attimo dopo anziché ricorrere dal notaio in segrete stanze. Ed invece no! Per una inutile visibilità non si sono fatti sfuggire l’opportunità di far cadere il Sindaco Andreotti, perdendo però l’occasione di veder bocciato quel progetto, mettendo le loro ambizioni ed aspirazioni personali prima del bene della città. Ed oggi Di Bernardo si presenta proprio con chi, nella ex Maggioranza di Andreotti nella precedente Amministrazione, lo ha sfiduciato perché quel progetto lo voleva. Pertanto è palese la scarsa credibilità nel dire NO alla speculazione di Vascarelle da parte dell’intero fronte che si è costituito intorno a Di Bernardo. Nel mentre, il raggruppamento civico di Luciano Andreotti ha continuato a contrastare lo scellerato progetto fornendo all’Amministrazione commissariale le necessarie informazioni per il diniego del progetto.

Per questi motivi Luciano Andreotti, anche col sostegno di Europa Verde, si candida ad essere l’unico avversario credibile di quel progetto speculativo, nei cui confronti aveva già predisposto gli atti, prima di essere sfiduciato scorrettamente e in spregio a ogni prassi democratica. Vogliamo con queste elezioni proseguire da dove ci hanno interrotto, con le nostre ragioni per il NO: portare avanti fino al livello regionale le nostre istanze, dove ad oggi gli unici attoli depositati in contrasto all’ipotesi di insediamento insostenibile risultano a prima e unica firma di Marco Cacciatore. È anche per questo che Europa Verde Grottaferrata, coordinata da Angelo Viticchié (GROTTAFERRATA VERDE), sostiene convintamente la candidatura di Andreotti”.

commenta