Attualità

Velletri – La Spinosa ancora critica sul restyling di Piazza Cairoli: “I sanpietrini non sono solo serci…”

Non si ferma, a Velletri, la critica dell'associazione La Spinosa per l'Ambiente nei confronti dei progetti finanziati dal PNRR. "Ci soffermiamo sul “restyling” di Piazza Cairoli e soprattutto della sostituzione dei sanpietrini, una pavimentazione che è un pezzo di storia di Velletri e che tanti appassionati e studiosi ne potranno comprovare la vetustà", hanno evidenziato dall'associazione ambientalista veliterna, ricordando l’eccellenza e le potenzialità dei sanpietrini.

piazza cairoli sampietrini

Non si ferma, a Velletri, la critica dell’associazione La Spinosa per l’Ambiente nei confronti dei progetti finanziati dal PNRR. “Ci soffermiamo sul “restyling” di Piazza Cairoli e soprattutto della sostituzione dei sanpietrini, una pavimentazione che è un pezzo di storia di Velletri e che tanti appassionati e studiosi ne potranno comprovare la vetustà”, hanno evidenziato dall’associazione ambientalista veliterna, ricordando l’eccellenza e le potenzialità dei sanpietrini.

“Ogni materiale che viene impiegato in una costruzione – si legge in una nota dell’associazione guidata da Corrado Bisini – si deve adattare al luogo e all’ambiente in cui questa viene realizzata. In molti luoghi la scelta ideale è il sanpietrino…I sanpietrini, grazie al tipo di materiale e alle sue caratteristiche, sono da secoli tra i materiali più apprezzati per varie tipologie d’opera. Sono molto diffusi in Italia, ma praticamente vengono utilizzati in tutto il mondo per le eccellenti caratteristiche che li contraddistinguono. I sanpietrini sono composti di porfido, un materiale naturale al 100%, non a caso sono l’ideale sia per contesti di traffico pedonale, che per il transito di automobili e mezzi più pesanti.

La sigillazione avviene attraverso diversi metodi come quello classico che prevede di più cemento o come l’uso di sabbia semplice, scelta sicuramente più ecologica. Versatilità, resistenza e bellezza: un materiale per sempre. Il porfido con il quale è realizzato è un materiale naturale, molto sostenibile. Produrlo produce pochissime emissioni e non rilascia una volta installato gli stessi componenti inquinanti, tipici dell’asfalto e del cemento. Grazie a questo prodotto, il terreno respira favorendo la corretta areazione in diversi contesti meteorologici. Uno dei motivi per cui i sanpietrini sono utilizzati da secoli è la loro resistenza agli agenti atmosferici e al carico che riescono a sopportare. E’ un materiale eccelso, che arricchisce gli spazi e valorizza gli ambienti, non necessitando di particolari attenzioni. Per questo ragioni i sanpietrini sono da secoli uno dei componenti edilizi più apprezzati, testimonianza di culture differenti, storia e bellezza. Ed ecco quindi ciò che andiamo a lasciare con una scelta sbagliata dal punto di vista storico, economico ed ambientale. Insomma, come dicevamo all’inizio, non è solo un “sercio”…”.

Da “La Spinosa” si è quindi tornati nuovamente sul restyling della piazza principale di Velletri, dopo che l’associazione ha ricevuto  alcune legittime critiche, che servono a costruire soluzioni alternative. “Ringraziamo cittadine e cittadini che, come sempre in qualche modo, affiancano ed aiutano La Spinosa nella sua lotta di difesa al territorio”, si legge in una nota della stessa.

“In maggioranza le osservazioni che ci sono state proposte, riguardano il degrado in cui è lasciata la pavimentazione di Piazza Cairoli: buche, dislivelli ripidi, avvallamenti, dossi, mancanza di sanpietrini, eccetera. Insomma la solita incuria, la mancanza cronica di manutenzione che alla fine porta il cittadino a preferire il nuovo anziché la riparazione dell’esistente. D’altronde ben lo sappiamo che le manutenzioni, i piccoli lavori non sono ben remunerati e comunque portano meno profitto rispetto a nuovi manufatti e opere grandi. Sarà questa la motivazione? Di certo osserviamo da decenni che sistematicamente quello che è un dovere dell’amministrazione (la manutenzione) viene abilmente dimenticata e, qualora viene effettuata, è annunciata con la fanfara come fosse un fatto eccezionale e non la normalità. Meccanismi perversi che spostano il consenso ed il pensiero dell’opinione pubblica. E tutto ciò si tramuta in voti che sono quello che effettivamente interessa a qualche politico. Questo ragionamento era stato fatto ad esempio per il parcheggio multipiano di Piazza Donatori di Sangue, per l’ex carcere, eccetera. Velletri non è una città con pochi anni di storia, di emergenze architettoniche ed archeologiche ce ne sono decine per non parlare del tombamento della linea ferroviaria, opera proposta e poi messa nel cassetto. Quello poteva davvero diventare un parcheggio gigantesco senza alcun prezzo paesaggistico.

Insomma – concludono da “La Spinosa” – ci si nasconde, non effettuando la manutenzione ordinaria per andare a tana e vincere il gioco spuntando il grande appalto con la soddisfazione dei cittadini dormienti”.

selciato piazza cairoli

 

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Attualità
Velletri – “I progetti del Pnrr a Piazza Cairoli e dintorni una schifezza come i palazzi costruiti nel dopoguerra”: l’affondo de “La Spinosa” contro il “Levante Sostenibile”
Generico gennaio 2022
Attualità
Velletri – La Spinosa sul parcheggio Multipiano sotto la Villa: “Soldi a pioggia per l’ennesimo obbrobrio”
commenta