Cn music

CN MUSIC – Velletri, fuori il nuovo singolo dei Marāsma, “Bar Centrale”: dialogo interiore in un mondo che corre

Venerdì 21 gennaio il gruppo Indie Pop di Velletri, Marāsma, ha rilasciato l’ultimo singolo “Bar Centrale”, e nell’occasione abbiamo intervistato i giovani artisti: Guglielmo Corvi, Francesco Fiorentino, Emanuele Ermacora, Giampiero Gatta e Giacomo Antenozio; che ci hanno raccontato la nascita del nuovo singolo e i progetti di questo 2022.

Come e quando nasce “Bar Centrale”?
“A vent’anni spesso pensi di non essere mai nel posto giusto, hai paura di arrivare costantemente in ritardo davanti alle opportunità che incontri. Ormai ci impongono la velocità e la competizione per sopravvivere, anche quando vorresti solo sdraiarti e riscoprire quanto sia straordinaria e creativa la Noia.
La provincia a volte amplifica questi dubbi e queste incertezze. “Bar centrale” è un dialogo con se stessi davanti a uno specchio, scritta in un giorno come gli altri mentre ero in un bar.
Le canzoni ti salvano per questo, sono una ventata d’aria fresca in mezzo al deserto delle abitudini”.

Come state vivendo questo lungo periodo lontani dal palco – tranne qualche eccezione come Lago SummerPark e Live FumoFiori – e qual è la prima cosa che farete quando daranno il via libera per concerti e festival?
“Suonare, assolutamente. Sono stati mesi deprimenti e poco stimolanti dal punto di vista artistico e personale, tutto ciò ha lasciato un segno dentro di noi. Crediamo nella ripresa, o meglio ce lo auguriamo, anche se sarà un processo molto lento. Moltissimi live club hanno chiuso, se già prima per un artista era difficile emergere adesso lo è ancora di più. La ripresa è fondamentale non solo per artisti e lavoratori dello spettacolo, ma anche e soprattutto per il pubblico, non dimentichiamoci del valore sociale di un concerto, di un festival, ma anche di una mostra o di un film visto al cinema. Ci manca il palco. Ci manca il pubblico. Ci manca suonare”.

Voi fate parte del collettivo FumoFiori composto da numerosi artisti veliterni, com’è nata quest’unione e cosa vi ha spinto a diventare un gruppo così coeso e di successo?
“La nostra partecipazione a “FumoFiori” nasce a giugno dopo un incontro con Alvaanq, un artista che conoscevamo e stimavamo moltissimo. Ci ha spiegato il progetto e da subito si è creata un’atmosfera stimolante. Il giorno dopo eravamo già in studio a scrivere il brano insieme a Kami Lion, col quale tra l’altro avevamo collaborato poche settimane prima per il singolo “Biochetasi”.
Collocarci in un contesto del genere rappresentava una sfida: inserire il nostro mood e la nostra musica indie pop all’interno di un album principalmente rap/trap/hip hop senza essere fuori luogo.
“Bianche spine” è il risultato di questa collaborazione. Un inno alla malinconia, alle insicurezze e alla voglia di scomparire che, ora più che mai, interessano la nostra generazione”.

Avete in programma altri pezzi in uscita, potete svelarci qualcosa in più?
“Abbiamo scritto tanto ultimamente, aspettatevi nuove uscite”.

Marāsma è un progetto Indie Pop formatosi nel 2017 a Velletri (RM) e solo dopo pochi mesi dalla formazione il marasma iniziale viene incanalato ed organizzato prendendo nuova forma nell’uscita dei singoli “Fiore” e “Ti piacerebbe?”. Il 25 maggio 2018 viene pubblicato un EP di 6 tracce dal titolo “Navigar per naufragare”.
Marāsma vanta la partecipazione a contest e festival della provincia romana, tra cui il RockOn Parade, il Primo Maggio dei Castelli, Live Artena, LAGO Summer Park e, nell’ottobre 2018, alle giornate _reHUB del Reset Festival di Torino, durante le quali, sotto la guida del produttore Ale Bavo e la collaborazione con Levante e la scrittrice Valentina Farinaccio, nasce il brano “Falene”. Il brano verrà poi pubblicato come singolo nell’ottobre 2019. Nel 2020 viene inserito tra i semifinalisti del contest del Primo Maggio di Roma.
Tra marzo e maggio 2020 partecipa ad alcune iniziative e raccolte fondi per l’emergenza Covid-19 ed a sostegno del circuito musicale italiano (Mèco Festival, Spaghetti Unplugged, StayOn, Sofà So Good ecc.. e
Nel 2021 pubblica i nuovi singoli “Un per sempre” e “Biochetasi” e partecipa al progetto FumoFiori con il brano “Bianche Spine” in collaborazione con Kami Liòn. Il 21 gennaio 2022 fuori in tutti i digital stores il nuovo singolo “Bar Centrale”.

Più informazioni