La differenza tra gli incontri online e nella vita reale

incontri online

Incontrare su internet il proprio partner, oggi, è normale. Si stima che in Italia una relazione su tre nasca su un portale di incontri e il trend non accenna a diminuire, bensì ad aumentare. E chi crede che l’idea di iscriversi su un portale di dating online sia dovuta alle chiusure della pandemia dovrà ricredersi: non solo cercare l’amore online è un’usanza vecchia quanto internet (anche se la tendenza è esplosa solo negli ultimi anni) ma, secondo gli esperti, non smetteremo nemmeno quando il Coronavirus sarà solo un ricordo.

L’importanza di trovare il sito di incontri adatto

Chiunque ha la possibilità di esprimersi e di trovare, in piena sicurezza, quello che sta cercando: ecco perché non esistono soltanto i siti “generalisti” dedicati alle canoniche relazioni romantiche, ma anche un’ottima serie di recensioni sui siti di incontri extraconiugali dedicati alle “coppie aperte”, dove si potrà scegliere il sito di incontri più adatto in base alle caratteristiche, alle funzionalità e alle opinioni degli utenti.

Le persone che cercano relazioni extraconiugali trovano grandi benefici nello spostare la seduzione sul web: possono incontrare altre persone o altre coppie con orizzonti, mentalità e desideri simili, allontanando ogni rischio per la privacy e ogni eventuale problema di giudizio sociale.

Vediamo allora quali sono le differenze tra cercare l’amore online e continuare a farlo “offline”, riflettendo sulle opportunità che il web può dare ai single e alle coppie.

Conoscere persone nuove online

Conoscere nuovi potenziali partner online è semplice e adatto a tutte le età e a tutti i tipi di relazione che si desidera. Non serve altro che iscriversi al portale di incontri prescelto, creare un profilo inserendo informazioni su di sé, sul proprio fisico e sulle proprie passioni e mettersi in cerca di persone potenzialmente interessanti, scrivendo loro in privato o lasciando un “like” in attesa di risposta.

Chi cerca la “persona giusta” sa che questo è solo il primo passaggio, perché con le persone che più si sente affini andrà organizzata la vera prova del nove, cioè un appuntamento dal vivo. Ci vuole un po’ di impegno e un po’ di tempo, ma il pregio del web è rendere incredibilmente ampia la platea delle persone che è possibile conoscere.

Per chi cerca incontri occasionali ed extraconiugali i siti di incontri sono particolarmente indicati (e infatti sono in decisa crescita) proprio perché si rivolgono alle esigenze relazionali di tutti: ecco che è possibile cercare incontri “leggeri”, più impegnativi o anche solo semplici amici con cui uscire in tutta chiarezza e sempre con un occhio alla propria privacy.

Cercare l’amore su internet incoraggia particolarmente a cercare l’affinità con le altre persone: che ad unirle siano dei valori condivisi, la stessa passione per l’arte e lo sport o semplicemente la curiosità di scoprirsi vicini di casa, il mezzo web tende a creare “match” basati sulla somiglianza dando quindi la possibilità di intendersi meglio già dal primo appuntamento.

Incontri offline tradizionali

Gli incontri tradizionali non dovrebbero avere bisogno di spiegazioni. Conoscere una persona durante un evento, una festa a un corso, scambiare alcune parole e avvertire una “chimica” è un fatto assolutamente naturale. Incontrando persone offline si può capire subito come si presentano e avere un impatto decisamente forte a livello fisico e mentale.

Gli svantaggi degli incontri tradizionali stanno nel fatto che dipendono spesso dal caso e che, per chi è particolarmente timido oppure per chi è in cerca di un determinato tipo di relazione possono essere percepiti come limitanti.

In conclusione, gli incontri online sono un’ottima opportunità per tutti e non vanno percepiti in contrasto, ma a completamento della possibilità di conoscere persone dal vivo. Si tratta, per così dire, di un aiuto in più che il web è in grado di dare.

commenta