FOCUS

Grottaferrata – L’IPS Maffeo Pantaleoni e Villa Cavalletti insieme per la Giornata Internazionale della Terra

Villa Cavalletti

Si conferma con proposte sempre più innovative e sinergiche la collaborazione tra l’impresa di Villa Cavalletti a Grottaferrata e l’IPS M. Pantaleoni di Frascati.

Il 22 Aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Terra #earthday2021, alcune classi dell’Istituto diretto dalla Prof.ssa Marilena Ciprani  parteciperanno al Concorso fotografico a favore della sostenibilità (aperto a tutti) promosso dall’azienda Villa Cavalletti nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare l’impegno nella tutela dell’ambiente e delle bellezze locali che caratterizza la vision e la mission di tale azienda.  Introdotti da guide ambientali all’armonia dei colori del vigneto e al fascino dell’uliveto nonché alla magia del parco secolare che affaccia su Roma, gli studenti saranno invitati a racchiudere le suggestioni e gli incanti più significativi del tour entro scatti fotografici.

I lavori saranno poi valutati dalla giuria professionale dell’Agenzia Allucinazione.net che premierà i primi tre classificati. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Frascati Scienza per il significato che riveste nella diffusione della cultura della sostenibilità.

Se l’accoglienza di tutti i partecipanti sarà curata dagli impeccabili studenti dell’indirizzo Accoglienza Turistica dell’IPS M. Pantaleoni  (la cui sede distaccata è proprio a Villa Cavalletti) e se la partecipazione all’iniziativa costituisce un vero e proprio debutto in situazione per la classe 1^A dell’indirizzo Servizi alla Cultura e allo Spettacolo dello stesso Istituto, quella delle classi 4^H e 5^H dell’indirizzo Servizi Commerciali – Promozione Commerciale e Pubblicitaria si configura invece come il coronamento di un intenso anno di lavoro dedicato allo studio della comunicazione grafica e visiva per la sostenibilità e alla realizzazione di reportage fotografici per la promozione di quella locale,  condotto attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

La partecipazione alla proposta di Villa Cavalletti all’insegna della sostenibilità è per l’IPS M. Pantaleoni l’occasione per consolidare il rapporto di collaborazione con l’azienda e di elevare la qualità delle proposte laboratoriali della scuola articolandole in una prospettiva culturale e professionale più matura.

Creatività, conoscenza della cultura artistica e letteraria del territorio, della sua storia millenaria, nonché delle aziende che ne raccolgono l’eredità valorizzandolo, sono tra gli ingredienti che gli studenti metteranno sicuramente in campo nell’immortalare la bellezza senza tempo di quel luogo di fascino che è Villa Cavalletti.

La partecipazione a questa iniziativa in occasione della Giornata della Terra è  un’opportunità preziosa, ancor più in un periodo tanto difficile quanto quello che la pandemia ha creato, per rendere possibile ai più giovani l’apertura a più ampi orizzonti di pensiero. Per il presente, in modo da percepire come ciascun individuo, anche singolarmente, può fare la differenza, e per il futuro, valutando come un cambio di passo culturale e comportamentale possa aprire inaspettate strade di crescita personale e professionale.

Più informazioni
commenta