Cultura

Cn Music – “Un per sempre”, il nuovo brano dei Marāsma, giovane band di Velletri

Si intitola “Un per sempre” l’ultimo brano della giovanissima band veliterna Marāsma. Da venerdì 26 marzo, data della sua uscita, è possibile ascoltarlo su YouTube: https://youtu.be/ISm1vf5f070 e Spotify: https://spoti.fi/3rnPaET.  

I Marāsma al Reset Festival di Torino con Levante, 2018 (foto di Stefania Brovetto)

Dopo un ultimo anno costretti a stare fermi a causa della pandemia, l’inarrestabile desiderio di scrivere, suonare e incidere ha dato i suoi frutti. Il rilascio del brano è stato seguito da una nostra breve intervista.

«La scrittura del pezzo, ci racconta Guglielmo Corvi– primo solista e autore del testo – nasce nel 2018. È stata ripresa durante il periodo di pandemia proprio per raccontare dell’incertezza del momento, di quanto sia difficile credere alle cose che non si possono “vedere” e che non si possono “toccare” nell’immediato. Ovviamente dietro c’è comunque una base di storia d’amore passata come ogni canzone che caratterizza i nostri pezzi».

Prosegue Francesco Fiorentino– chitarrista della band -: «La decisione di far uscire “Un per sempre” in realtà è stata maturata in pochi giorni. Dovevamo far uscire anche altri singoli qualche mese fa però poi tutto ha subito un ritardo per via del Covid-19. Per uno di questi si trattava di un pezzo più rigido e quasi più estivo che richiedeva tempi diversi per l’incisione. “Un per sempre” invece è un pezzo autoprodotto che da un giorno all’altro abbiamo deciso di far uscire registrandolo qui a Velletri nello studio di Simone Pistolesi “DAT Studios”.

Il testo del brano è anche più in linea con il periodo in cui ci troviamo proprio perché racchiude tutte le sensazioni, le emozioni, l’incertezza appunto ma anche la malinconia e la nostalgia. Tutte tematiche abbastanza attuali per la pandemia che abbiamo vissuto e che siamo ancora vivendo».

Dalla clip del nuovo singolo “Un per sempre”

Insomma, è un brano consigliatissimo a cui, come per i ragazzi dei Marāsma, tutti possiamo sentirci legati essendo molto intimo, delicato e introspettivo. Si adatta benissimo alla situazione attuale e coinvolge lo stato emozionale che abbiamo tutti provato in questo duro anno di pandemia, ponendo sempre come protagonista principale delle note della nostra vita anche la malinconia e le speranze di una storia d’amore.

Chi sono i Marāsma: Marāsma è una band Indie Pop formatasi nel 2017 a Velletri (RM) dall’unione di due progetti cantautorali: il primo solista di Guglielmo, il secondo di Francesco ed Emanuele. Il gruppo risente delle influenze dei grandi della musica italiana, da Lucio Dalla a Francesco De Gregori passando anche per artisti più recenti, quali Negramaro, Brunori Sas e altri. È una commistione di diverse provenienze di generi musicali: Guglielmo Corvi dal cantautorato italiano, Francesco Fiorentino dall’alternative rock, Emanuele Ermacora dal punk, Giampiero Gratta e Giacomo Antenozio dal prog rock e dal jazz.

Dopo pochi mesi dalla formazione il marasma iniziale viene incanalato ed organizzato prendendo nuova forma nell’uscita dei singoli “Fiore” e “Ti piacerebbe?”. Il 25 maggio 2018 viene pubblicato un EP di 6 tracce dal titolo “Navigar per naufragare”.

I Marāsma

I Marāsma vantano la partecipazione a contest e festival della provincia romana, tra cui il RockOn Parade, il Primo Maggio dei Castelli, Live Artena e, nell’ottobre 2018, alle giornate _reHUB del Reset Festival di Torino, durante le quali, sotto la guida del produttore Ale Bavo e la collaborazione con Levante e la scrittrice Valentina Farinaccio, nasce il brano “Falene”. Il brano verrà poi pubblicato come singolo nell’ottobre 2019.

Nel 2020 vengono inseriti tra i semifinalisti del contest del Primo Maggio di Roma. Tra marzo e maggio 2020 partecipano ad alcune iniziative e raccolte fondi per l’emergenza Covid-19 ed a sostegno del circuito musicale italiano (Mèco Festival, Spaghetti Unplugged, StayOn, Sofà So Good ecc.. e scrivono il brano “Allungami le mani” a sostegno di una campagna di crowdfunding legata al nosocomio locale. Il 26 marzo 2021 esce il singolo “Un per sempre”.

Maria Sole Lupi

Più informazioni