Attualità

Frascati – Luigi Raparelli (Caritas): “Le famiglie in difficoltà sono parecchie, sempre di più”

Luigi Raparelli (2)

In questo periodo di emergenza epidemiologica dilagano nuove sacche di povertà. Proseguiamo, dopo quella di Velletri, il nostro tour tra le Caritas del nostro territorio.

Dopo aver visitato l’Emporio della Solidarietà, siamo tornati a Frascati, per incontrare Luigi Raparelli, Direttore della Caritas della diocesi frascatana.

“Le famiglie in difficoltà – ha premesso Raparelli – sono davvero parecchie. Le casse integrazione e gli aiuti non arrivano.  Non arrivano nemmeno aiuti dai comuni e questo mi infastidisce, perché credo che il povero dovrebbe essere aiutato in primis dalla comunità civile, e poi dalla Chiesa. Chiudendo questa piccola parentesi, un grande grazie va invece a chi decide di donare l’8 x 1000, grazie al quale quest’anno, come Caritas abbiamo raccolto 630.000€.

Luigi Raparelli

Per quanto riguarda le richieste di aiuti alimentari, rispetto al 2019 hanno subito un incremento di almeno il 30%, e credo che la situazione andrà ad aggravarsi sempre di più perché il lavoro manca.

Regna una confusione spaventosa, che va poi a scapito dei poveri. Abbiamo quasi 600 famiglie che aiutiamo per quanto riguarda l’approvvigionamento alimentare.

Queste famiglie vengono aiutate soprattutto grazie al nostro emporio solidale, grazie al quale riusciamo ad assicurargli beni di diverso genere. È una struttura di 250 mq dove è possibile trovare tutto. Certo si tratta di un accompagno, non si può parlare di assistenzialismo, ad eccezione ovviamente di particolari situazioni, come per esempio la presenza di malattie mentali.

A Natale per esempio, abbiamo donato quasi 200 quarti di abbacchio, dato che quest’anno non abbiamo potuto fare il pranzo di Natale. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Raparelli – è permettere alle persone di riqualificarsi, di avere gli strumenti e gli stimoli giusti per riprendere in mano la loro vita, anche tramite il lavoro”.

emporio della solidarietà (4)

Noi di Castelli Notizie abbiamo effettuato un sopralluogo presso l’emporio della solidarietà di Frascati, per raccontare questa realtà. Come in un vero e proprio supermercato, qui le persone possono recarsi per fare la spesa (CLICCA QUI per saperne di più).

VERONICA FALCONE

Più informazioni
commenta