Attualità

“Una città da favola”, gli alunni del Don Milani scriveranno un libro sulla loro Monte Porzio

143453982_3535061319922447_8255211222385974653_o

Il comune di Monte Porzio Catone è il terzo comune a ufficializzare l’adesione al progetto Una città da favola, riservato ai Comuni d’Italia designati della qualifica “Città che legge” del Cepell. Il progetto, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, darà loro modo di scrivere un testo e di fare un disegno che possa parlare della propria città, vista con i loro occhi. Nasceranno filastrocche, favole e fiabe ambientate nei luoghi caratteristici di Monte Porzio Catone, dove principesse prenderanno vita dentro a castelli in rovina, boschi rinasceranno, piccoli borghi rivivranno dentro agli occhi belli di un bambino.

“Per realizzare tutto ciò – scrive Gemma Edizioni – mettiamo a disposizione i nostri professionisti che organizzeranno e struttureranno l’intero progetto, seguendo il lavoro dei docenti responsabili della creazione delle pubblicazioni. Ogni libro si aprirà con una prefazione scritta dal Sindaco e continuerà con un’introduzione scritta dal Dirigente della scuola che avrà creato il libro. Ai docenti verrà consegnato alla fine del progetto anche un Attestato di Formazione in editoria.

“Ci auguriamo – ha detto il sindaco Massimo Pulcini – che attraverso questo progetto le giovani generazioni e i nostri piccoli concittadini scoprano, con l’aiuto della scuola, di vivere in una città da favola

“Due – prosegue la casa editrice – sono le istituzioni culturali che lavorano a stretto contatto con i bambini e ragazzi della città di Monte Porzio Catone: la biblioteca comunale, che fa parte del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, uno dei più importanti a livello nazionale; la libreria Il Libraio Matto, piccola ma attiva nella costruzione di cittadini consapevoli e responsabili dell’immenso patrimonio a loro disposizione. Entrambe le realtà lavorano sinergicamente con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e grazie a questa splendida collaborazione la città non solo ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”, ma ha anche messo al centro dell’attenzione la promozione della cultura e della lettura, dimostrando, ancora una volta, con il progetto “Una città da favola” la volontà di dare spazio e voce ai più piccoli, che tanto hanno da raccontare”.

Più informazioni
commenta