Attualità

Frascati – Natale 2020, Novena online e Messe anticipate. Parla il Vescovo Martinelli

Luci, addobbi, cenoni, regali, serate in compagnia. Ma le feste di Natale sono molto altro e forse, mai come quest’anno, dovremmo ricordarlo. Per i fedeli cristiani, i giorni immediatamente prima del 25 dicembre rappresentano preparazione ed emozione per un evento atteso tutto l’anno e che si rinnovano attraverso tradizioni, riti e celebrazioni che in questo periodo assumono significati ancora più importanti. Uno di questi appuntamenti è la Novena di Natale, ossia i 9 giorni (dal 16 al 24 dicembre) che precedono la nascita di Gesù.

Un appuntamento che a Frascati vanta una tradizione centenaria e partecipata, che anche quest’anno il vescovo della Diocesi Tuscolana, Mons.Raffaello Martinelli, proporrà ai suoi fedeli ma con una novità. L’orario rimane fissato come sempre alle 5.45 nella Cattedrale di San Pietro, ma si potrà assistere alla celebrazione anche da casa, con un collegamento online. https://www.gotomeet.me/MonsRaffaelloMartinelli

“Saranno rispettate tutte le disposizioni anticontagio – ha ricordato il vescovo Martinelli – ma crediamo sia opportuno dare la possibilità di partecipare a questa importante tradizione anche ai fedeli costretti in casa. Noi cristiani siamo chiamati a comportarci da buoni cittadini rispettando tutte le regole, ma è necessario impegnarci anche nella crescita spirituale e chiedere aiuto a Dio, nel quale dobbiamo sempre confidare. Anche in passato nelle guerre e nelle pestilenze si ricorreva al Padre Eterno e noi oggi non dobbiamo tirarci indietro. È importante inoltre metter in pratica la carità cristiana: ricordo che questa pandemia ha messo in crisi numerosi nuclei familiari, come testimoniano anche le presenze al nostro Emporio Solidale della Caritas. Se lo scorso anno avevamo 300 famiglie, oggi ne arrivano oltre il doppio a chiedere generi alimentari e di prima necessità. Molti chiedono aiuto economico perché non riescono a pagare bollette o affitti. Per questo – ha aggiunto – la raccolta delle offerte nel corso delle celebrazioni è importante, perché contribuisce al sostegno di tante famiglie in difficoltà”.

Rinnovato quindi l’appuntamento con la Novena di Natale, ma alcune novità riguarderanno gli orari e le disposizioni delle celebrazioni natalizie in tutta la Diocesi tuscolana. Tutte le parrocchie il 24 dicembre celebreranno la S. Messa vigiliare alle ore 17, mentre alle ore 19 ci sarà la Messa notturna. Il 25 dicembre tutte le parrocchie seguiranno invece il proprio orario festivo. “Molte famiglie – ha concluso il Vescovo – ci hanno chiesto di anticipare gli orari per consentire un momento di convivialità, seppur breve e frugale, con la propria famiglia. Ho chiesto poi a tutti i parroci di predisporre, accanto alle Chiese dove si celebreranno le Sante Messe festive, dei locali aggiuntivi, come saloni, gazebo o altro, per ospitare un eventuale eccesso di fedeli ed evitare assembramenti, consentendo però di partecipare alla funzione religiosa. Vorrei – ha concluso Martinelli – rinnovare l’invito a coltivare la propria fede e spiritualità in questo momento storico così difficile e a pregare insieme”.

Dopo il 16, primo giorno di Novena, un altro appuntamento sarà il 19 dicembre alle 16.30 in Cattedrale per la benedizione delle statuine di Gesù bambino da posizionare nei presepi in famiglia.

Claudia Proietti