CRONACA

Ciampino – Alla scuola media U. Nobile un ragazzo positivo al Covid-19. Dirigente: “Il contagio è avvenuto fuori”

umberto nobile ciampino

Un caso di positività al Covid-19 è stato registrato in questi giorni nella Scuola Media di Ciampino Umberto Nobile. A ufficializzarne la notizia è stata la Dirigente Scolastica, professoressa Solvino, nella mattinata di oggi.

“Al fine di porre termine all’allarmismo, comprensibile ma del tutto ingiustificato, delle famiglie e del personale – ha dichiarato la Dirigente in apertura – si specifica che la ASL di competenza ha già provveduto, dietro nostra indicazione, a tracciare tutti i contatti stretti dell’alunno in questione, provvedendo a porre in quarantena, a partire dalla giornata di ieri, tutti i compagni di classe, come previsto dal protocollo regionale e nazionale.

Si specifica che il contagio è avvenuto al di fuori della scuola e che la famiglia dell’alunno, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento per la tempestività e la correttezza nella comunicazione, ha provveduto, non appena ha avuto il sospetto del possibile contagio, a evitare che il ragazzo frequentasse le lezioni, dal giorno 16 settembre. Con encomiabile solerzia ha avvisato la scuola dell’esito positivo del tampone, consentendoci di avviare in tempi rapidissimi la procedura prevista. L’alunno è del tutto asintomatico, pertanto le sue condizioni di salute non destano, fortunatamente, alcuna preoccupazione.

Si coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, per la vicinanza e il supporto offertoci.

Si sottolinea, ancora una volta, che i locali della scuola sono sanificati quotidianamente con appositi prodotti, indicati dal Ministero della Salute, e saranno ulteriormente sanificati, come di norma, alla fine delle operazioni di voto di questi giorni, pertanto la ASL non ravvisa alcuna motivazione per sospendere le lezioni che, si ricorda, riprenderanno regolarmente mercoledì 23 p.v.

Si invita caldamente tutti, utenti e personale, a mantenere la calma ed evitare inutili e dannosi allarmismi. Siamo tutti a conoscenza della situazione sanitaria del nostro Paese. Pensare che la scuola sia immune da ogni probabile forma di contagio è pura utopia, ma con le giuste misure di prevenzione e con il corretto comportamento  delle famiglie, si confida nel proseguimento sereno delle lezioni.”

Più informazioni
commenta